Seguici su

Calcio

Calcio, Qualificazioni Europei 2020: l’Italia vola in Grecia, obiettivo restare a punteggio pieno

Pubblicato

il

Terzo appuntamento per le Qualificazioni agli Europei di calcio 2020 per la Nazionale italiana nel Gruppo J: gli azzurri sono a punteggio pieno dopo le prime due partite, con 8 gol fatti e zero subiti. L’obiettivo è ovviamente quello di riuscire nuovamente a timbrare il cartellino e restare in vetta evitando sorprese scomode, anche se, almeno sulla carta, il pass per la prossima manifestazione continentale appare scontato per la squadra tricolore. Gli azzurri domani saranno impegnati in terra ellenica con i padroni di casa della Grecia: appuntamento ad Atene alle 20.45.

Inizio positivo anche quello dei greci nel raggruppamento: per ora un pareggio ed una vittoria. Da sottolineare però che il pari è arrivato con quello che forse è l’avversario più ostico, la Bosnia di Pjanic e Dzeko. Netto calo nelle ultime stagioni per la Nazionale ellenica: dai fasti dei primi anni 2000, dove era riuscita nel miracolo del successo europeo in Portogallo nel 2004, alle tante mancate qualificazioni tra Francia 2016 e Russia 2018. L’obiettivo è ovviamente quello di tornare in auge, provando a disputare la prossima manifestazione continentale. Il selezionatore è Aggelos Anastasiadīs, tra i giocatori di maggior spessore troviamo Sōkratīs Papastathopoulos e Kōstas Fortounīs, in atto però c’è un generale ringiovanimento della rosa.

L’Italia di Roberto Mancini non dovrebbe farsi spaventare da un avversario di questo livello, occhio però alla spinta che potrebbe dare il pubblico casalingo. Per gli azzurri dovrebbe esserci il consueto 4-3-3: in porta spazio a Salvatore Sirigu, spettacolare in campionato con il Torino. In difesa si giocano il posto Romagnoli e Bonucci di fianco a Chiellini, a sinistra chance per Emerson, trionfatore in Europa League con il Chelsea. A centrocampo la coppia di registi Jorginho-Verratti, con Barella in supporto. Davanti Bernardeschi dovrebbe agire da falso nueve con Insigne e Chiesa sulle fasce. Tanta qualità, molto dinamismo: la Nazionale che abbiamo già visto nelle passate uscite.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Marcin Kadziolka shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità