Canoa

Canoa slalom, Coppa del Mondo Bratislava 2019: linea giovane per l’Italia, selezioni interne per altri Paesi

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo di canoa slalom fa tappa a Bratislava, in Slovacchia, per la seconda prova stagionale: tanti i grandi nomi al via di questa tappa, mentre l’Italia si presenta con una formazione molto giovane. Nel kayak maschile riposeranno Giovanni De Gennaro e Zeno Ivaldi, trio tutto nuovo per gli azzurri, mentre nella canadese femminile Chiara Sabattini ritorna in gara dopo gli Europei e sarà l’unica azzurra, così come nel kayak femminile lo sarà Francesca Malaguti, che sostituisce Stefanie Horn. Nella canadese maschile nuova coppia con Flavio Micozzi e Paolo Ceccon al posto del trio Colazingari-Ivaldi-Cipressi.

A fare la voce grossa potrebbero essere i padroni di casa della Slovacchia: saranno al via il due volte medaglia d’oro olimpica, Michal Martikan, la medaglia d’argento olimpica di Rio 2016, Matej Benus, e il campione in carica della Coppa del Mondo, Alexander Slafkovsky, che vorranno cancellare la brutta prestazione di Lee Valley, dove Martikan e Slafkovsky hanno mancato la finale, mentre Benus è stato l’ultimo dei qualificati alla finale e poi è giunto quarto. I tre battaglieranno fino all’ultimo per l’unico posto in palio nel C1 per Tokyo 2020.

 

In totale però saranno oltre 200 gli atleti, provenienti da 40 Paesi, in gara a Bratislava: non ci saranno i britannici Mallory Franklin e Joe Clarke ed il tedesco Sideris Tasiadis, vincitori delle quattro gare di Lee Valley, ma le formazioni di Francia e Repubblica Ceca saranno al completo. Alcune compagini dunque faranno come l’Italia, propendendo per la linea giovane, mentre altre Nazionali continueranno ad utilizzare la Coppa del Mondo come selezione interna in vista dei Mondiali. Il via domani con le eliminatorie, mentre semifinali e finali saranno spalmate tra sabato e domenica.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIAS

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version