Canoa
Canoa slalom, Coppa del Mondo Lee Valley 2019: bottino magro per gli azzurri, arrivano solo due finali nelle acque inglesi
Bottino magro per l’Italia della canoa slalom, che dopo gli Europei non esaltanti, raccoglie appena due finali nella prima tappa di Coppa del Mondo, disputata a Lee Valley: nono posto per Raffaello Ivaldi nella canadese e Stefanie Horn nel kayak. Fuori di poco dai magnifici dieci nel kayak Zeno Ivaldi e Giovanni De Gennaro, ancora lontana invece la canadese femminile. La musica non cambierà a Bratislava, in Slovacchia, dove si gareggerà nel prossimo fine settimana, in quanto saranno in gara dei giovani che daranno respiro ai veterani, che dopo Europei e Coppa del Mondo tireranno il fiato per una settimana. Potrebbe essere comunque una tappa dura per gli azzurri, ma non ci si attendono certo i risultati tra venerdì e domenica.
Tornando alla Gran Bretagna, la canadese italiana, soprattutto al femminile, conferma le proprie difficoltà: fuori subito Elena Micozzi ed Elena Borghi, che sono molto giovani e cresceranno, va sottolineato soprattutto la semifinale centrata da Marta Bertoncelli, mentre tra gli uomini out subito Stefano Cipressi. Il nono posto di Raffaello Ivaldi lascia molto amaro in bocca perché ancora una volta non è arrivata la zampata nel momento che più contava, così come accaduto a Roberto Colazingari, out in semifinale.
Passando al kayak, ancora una volta Stefanie Horn si carica sulle spalle il settore femminile, essendo l’unica azzurra in gara, l’unica anche a poter essere competitiva in questo momento a livello internazionale, ma ancora una volta in finale, come accaduto agli Europei, manca l’acuto. Tra gli uomini citazione meritata per Christian De Dionigi, secondo nell’extreme slalom, ma nella specialità olimpica del K1 l’azzurro soffre e si ferma in semifinale. Fuori dalla finale, seppur per un soffio, sia Zeno Ivaldi che Giovanni De Gennaro, a testimonianza comunque di un momento non facile dal punto di vista dei risultati per il kayak azzurro.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pier Colombo