Seguici su

Canottaggio

Canottaggio, Coppa del Mondo Poznan 2019: selezioni interne e qualche esperimento per l’Italia in vista dei Mondiali

Pubblicato

il

Venerdì 21 scatterà a Poznan, in Polonia, la seconda tappa della Coppa del Mondo di canottaggio: l’Italia sarà presente con 15 equipaggi in 11 specialità olimpiche per continuare a preparare al meglio i Mondiali di Linz, che andranno in scena a fine agosto. Complice la grande concorrenza, ci sarà grande spettacolo nelle specialità olimpiche nelle acque polacche.

Nel due senza femminile ci saranno le selezioni interne di USA e Romania, certamente per le statunitensi saranno da seguire Tracy Eisser e Megan Kalmoe, mentre le romene portano tre coppie di atlete che lo scorso anno erano sull’otto. Occhio anche alla Spagna con Aina Cid e Virginia Diaz Rivas. Selezione interna in casa Italia tra Aisha Rocek e Kiri Tontodonati e Sara Bertolasi ed Alessandra Patelli. Nel due senza maschile dovrebbero dominare i campioni mondiali croati, i fratelli Martin e Valent Sinkovic, ma potrebbe esserci battaglia con i romeni Marius-Vasile Cozmiuc e Ciprian Tudosa. Anche qui Spagna outsider con Javier Garcia Ordonez e Jaime Canalejo Pazos. Giuseppe Vicino sarà affiancato da Leonardo Pietra Caprina.

Nel doppio femminile spiccano le olandesi Lisa Scheenaard e Roos de Jong, che dovranno guardarsi dalle polacche Krystyna Lemanczyk-Dobrzelak e Martyna Mikolajczak. Stefania Gobbi e Stefania Buttignon saranno insidiate da Valentina Iseppi ed Alessandra Montesano. Nel doppio maschile favorita la Romania con Marian-Florian Enache e Ioan Prundeanu, ma occhio alla Bielorussia di Stanislau Shcharbachenia e Dzianis Mihal. Sfida interna tra Luca Chiumento ed Andrea Cattaneo e Domenico Montrone e Simone Venier.

Nel quattro senza femminile, nuova specialità olimpica, ci saranno in pratica le selezioni nazionali di Cina, Olanda, Romania ed USA, che schiereranno più equipaggi. L’Italia testa Ludovica Serafini, Benedetta Faravelli, Laura Meriano e Giorgia Pelacchi. Nel quattro senza maschile invece selezioni per Polonia e Romania, che anche in questa circostanza schierano più imbarcazioni. Italia con Marco Di Costanzo, Giovanni Abagnale, Bruno Rosetti e Matteo Castaldo.

Nel singolo femminile attenzione alla bielorussa Ekaterina Karsten ed alla ceca Mirka Knapkova, che daranno vita ad una grande battaglia, ma occhio anche al talento emergente della Bulgaria, Desislava Georgieva. Italia assente. Nel singolo maschile ci sarà il ritorno del croato Damir Martin, che sfiderà il messicano Juan Carlos Cabrera e l’azero Aleksander Aleksandrov. Lotta interna in casa Italia tra Simone Martini e Fabio Infimo.

Nel doppio pesi leggeri femminile fari puntati sulle romene Ionela-Livia Cozmiuc e Gianina-Elena Beleaga, che però potrebbero essere insidiate dalle olandesi Ilse Paulis e Martine Veldhuis e dalle cinesi Fang Chen e Dandan Pan. L’Italia punta su Federica Cesarini e Valentina Rodini. Nel doppio pesi leggeri maschile attenzione al Belgio di Tim Brys e Niels van Zandweghe, ma occhio anche alla Polonia di Jerzy Kowalski e Milosz Jankowski, alla Cina di Man Sun e Junjie Fan, ed alla Spagna di Rodrigo Conde Romero e Patricio Rojas Aznar. Confermatissimi in questo caso Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta, favoriti per il successo.

Nel quattro di coppia femminile l’Olanda avrà i favori del pronostico contro Cina e Romania, uniche avversarie. Italia assente. Nel quattro di coppia maschile saranno in gara Polonia, Romania, Messico, Moldavia e Cina, ma sarà favorita l’Italia con i Cavalieri delle Acque, Giacomo Gentili, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Filippo Mondelli.

Nell’otto femminile la lotta sarà tra Romania ed Olanda, con la formazione romena che schiererà una seconda imbarcazione, mentre completa il campo partenti la Cina. Italia assente. Nell’otto maschile sono invece ben tre gli equipaggi della Romania, che saranno impegnati in una lotta interna, con la Polonia pronta ad approfittarne. Italia al via con Davide Mumolo, Paolo Perino, Mario Paonessa, Niccolò Pagani, Luca Parlato, Vincenzo Abbagnale, Emanuele Liuzzi e Cesare Gabbia, con Enrico D’Aniello timoniere.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federcanottaggio Mimmo Perna

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità