Canottaggio

Canottaggio, Europei 2019: altri quattro equipaggi azzurri in finale, grande prova di Tontodonati-Rocek

Pubblicato

il

Salgono a sei le finali conquistate dagli azzurri agli Europei 2019 di canottaggio, che sono scattati ieri a Lucerna (Svizzera). Nella sessione mattutina della seconda giornata di gare si sono svolte le semifinali di diverse categorie e gli equipaggi azzurri si sono fatti trovare pronti. Andiamo quindi a scoprire nel dettaglio tutti i risultati.

Singolo senior (specialità olimpica)

Simone Martini si ferma ai quarti di finale e lotterà per un piazzamento nelle semifinali C/D. L’azzurro, dopo una buona partenza, è calato molto nel finale chiudendo al quinto posto in 7.23.66, contro il 7.01.29 del tedesco Oliver Zeidler. Al femminile Clara Guerra termina al quindicesimo posto assoluto. All’esordio internazionale da senior, dopo il passaggio dalla categoria pesi leggeri, Guerra chiude terza la Finale C in 7.53.60, contro il 7.49.14 della russa Ekaterina Kurochkina.

Due senza senior (specialità olimpica)

Entrambi gli equipaggi azzurri volano in finale. Altra grande prestazione di Aisha Rocek e Kiri Tontodonati, che realizzano il miglior tempo di semifinale (7.11.91), vincendo la seconda. La coppia azzurra, dopo una partenza controllata, ha sferrato l’attacco decisivo negli ultimi 500 metri, mettendosi alle spalle Grecia (7.12.69) e Gran Bretagna (7.14.65). In campo maschile pass ottenuto con il terzo posto per Giuseppe Vicino e Giovanni Abagnale, che si gestiscono nell’ultima parte e chiudono in 6.31.17 dietro a Croazia (6.22.17) e Romania (6.23.53).

Doppio senior (specialità olimpica)

Stefania Gobbi e Stefania Buttignon ottengono il pass per la finale grazie ad una grande rimonta in semifinale, chiusa al terzo posto. Le azzurre erano quinte a metà gara, ma nella seconda parte con una forte progressione sono riuscite a superare la Francia e l’Olanda, terminando in 6.51.31 dietro a Romania (6.49.79) e Bielorussia (6.50.57). In campo maschile l’equipaggio formato da Luca Chiumento e Andrea Cattaneo si dovrà invece accontentare di lottare per un piazzamento nella Finale B. La barca azzurra ha subito gli attacchi avversari nel finale, chiudendo quinta in 6.28.11, alle spalle di Olanda (6.11.71), Gran Bretagna (6.12.61), Francia (6.13.81) e Irlanda (6.14.37).

Singolo pesi leggeri maschile (specialità non olimpica)

Conferma per Martino Goretti, che chiude al secondo posto la semifinale e accede così alla finale. L’azzurro ha fatto un’ottima prova anche oggi, lottando per il comando nella prima parte con il polacco Artur Mikolajczewski e controllando poi nel finale, terminando in 7.00.08 contro il 6.57.26 dell’avversario.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federcanottaggio Mimmo Perna

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version