Seguici su

Canottaggio

Canottaggio, Europei Lucerna 2019: l’Italia non riesce a centrare l’oro nelle specialità olimpiche

Pubblicato

il

Si sono chiusi ieri con le diciassette finali gli Europei di canottaggio, che hanno visto l’Italia portare in Finale A undici dei quindici equipaggi sbarcati a Lucerna: gli azzurri si sono comportati piuttosto bene, portando a casa sette medaglie, ma resta un po’ d’amaro in bocca per non aver centrato l’oro nelle specialità olimpiche.

Vero è che la forma migliore la si deve raggiungere in vista dei Mondiali, ma alcune piccole sorprese sono arrivate, quasi tutte in negativo. Incappa nella sconfitta dopo un 2018 ricco di successi l’imbarcazione dei Cavalieri delle Acque, il nostro quattro di coppia senior maschile, che deve accontentarsi dell’argento, così come all’argento arriva anche il doppio pesi leggeri maschile di Oppo e Ruta.

I bronzi danno maggior soddisfazione paradossalmente. Li conquistano Rocek-Tontodonati nel due senza femminile e Gobbi-Buttignon nel doppio femminile, che si spera possano fare da traino per un settore, quello femminile, che comunque paga dazio nei confronti delle principali selezioni europee.

Giuseppe Vicino, orfano dell’infortunato Matteo Lodo, non riesce a centrare il podio assieme a Giovanni Abagnale nel due senza, mentre nel quattro senza maschile resta lontano dal podio l’equipaggio italiano, pur bravo a trovare la finale. Finali anche per il doppio pesi leggeri femminile e per l’otto maschile, ma in particolare l’ammiraglia azzurra appare lontana dal resto del continente.

Mancano poi la Finale A il doppio maschile, seppur in formazione giovane e sperimentale, e soprattutto il quattro senza femminile, che vede fallire l’esperimento di testare Patelli e Bertolasi lontano dal due senza. Continua a non trovare dei singoli di livello la nostra Nazionale: respinta a Lucerna Clara Guerra, che ha lasciato i pesi leggeri per tentare la qualifica olimpica nella categoria senior.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federcanottaggio

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità