Ciclismo
Ciclismo, 48^ Coppa della Pace: trionfo tedesco con Georg Zimmermann, sul podio Rastelli e Zana
La 48^ Coppa della Pace – 45° Trofeo fll. Anelli, è di dominio straniero con il tedesco Georg Zimmermann. Il portacolori del Tirol Ktm Cycling team ha trionfato sul traguardo di Sant’Ermete (RN), autore di una prova maiuscola che gli ha consentito di giungere con una manciata di metri di vantaggio sul gruppo, sin sul traguardo del classico tracciato romagnolo gremito di pubblico.
Tra pochi giorni partirà proprio dalla Romagna il Giro D’Italia Under 23 e nella giornata odierna c’erano tutti i presupposti per assistere ad un assaggio di quello che potrà accadere alla Corsa Rosa; e così è stato. Sono 148 gli atleti, schierati dalle 28 formazioni nazionali e internazionali, presenti al via della gara organizzata dal Pedale Riminese e dalla Polisportiva Sant’Ermete, riservata alla categoria Under 23, valida per l’UCI Europe Tour, classificata 1.2. Fin dalle prime fasi di corsa provano ad avvantaggiarsi una ventina di corridori che accumulano un vantaggio massimo di 56” sul gruppo, la media nella prima ora di gara, molto elevata sfiora i 45 km/h. Durante la prima salita sul San Paolo il gruppo riesce a riportarsi sui battistrada e a procedere compatto verso il primo GPM. A meno 4 giri dalla conclusione la situazione vede scatti e controscatti con numerosi tentativi, tra i quali quello del faentino Manuele Tarozzi (#inEmiliaromagna) raggiungendo fino ad un massimo 50”, ma il gruppo il giro successivo va ad annullare anche quest’ultimo attacco. La corsa si decide tutta sull’ultima salita di giornata del “San Paolo”; rimangono una trentina a giocarsi il complesso finale. Attacca Filippo Zana (Sangemini); contrattacca immediatamente il forte colombiano Einer Rubio (Aran Cucine). Sulla coppia al comando rinviene Georg Zimmermann (Tirol) e Gianni Pugi (Sangemini) con Luca Rastelli (Gallina Colosio) che si riporta sui fuggitivi al termine della discesa. Finale al cardiopalma con il gruppo che tiene i fuggitivi nel mirino con poco più di 8 secondi di vantaggio. Sul rettilineo sembra ormai imminente il ricongiungimento con i battistrada che rimangono con 50 metri di vantaggio sul resto del plotone. Georg Zimmermann si ritrova così costretto a lanciare lo sprint già ai 300 metri, togliendosi dalla ruota i compagni di fuga. Zimmermann, riesce a tagliare il traguardo per primo con Luca Rastelli (Delio Gallina), secondo all’arrivo e Filippo Zana (Sangemini Trevigiani MGkVis) che resiste al rientro del gruppo per solamente un secondo.
Ordine d’arrivo 48^ Coppa della Pace:
1° Georg Zimmermann (Tirol Ktm Cycling)
che compie i 172 km in 4h 08’15” alla media di 41,571 km/h
2° Luca Rastelli (Gallina Colosio)
3° Filippo Zana (Sangemini-Trevigiani)
4° Gianni Pugi (Sangemini-Trevigiani)
5° Gregorio Ferri (Zalf Euromobil) a 1″
6° Luca Coati (Casillo Maserati)
7° Alexandr Kulikovski (Nazionale Russa),
8° Alessandro Marinozzi (VPM-Porto Sant’Elpidio)
9° Marco Murgano (Casillo Maserati)
10° Lorenzo Quartucci (Team Cinelli)
Le parole a fine giornata del main sponsor della corsa Alvaro Anelli: “Chiudere questa giornata con un podio internazionale di questo calibro è una grande soddisfazione per tutti noi della ditta. Tantissimo era il pubblico, presente sulle nostre colline della Valmarecchia. Voglio dire grazie anche alle forze dell’ordine, a tutti gli sponsor e a tutti i volontari che hanno garantito la sicurezza degli atleti, prima di tornare a concentrarci sulla prossima edizione con la nostra azienda che taglierà il traguardo dei 60 anni, per il prossimo anno cercheremo di fare le cose ancora più in grande”.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Secondo Casadei