Ciclismo
Ciclismo, De Rosa si rifà il look per il 2020. Nuovo logo e seconda generazione della SK Pininfarina
Dopo 60 anni di storia in collaborazione con Pininfarina, l’azienda De Rosa cambia look. Nuovo logo e nuova bici disegnata a quattro mani: la nuova SK Pininfarina che sarà in gamma nel 2020 e in dotazione alle varie squadre.
Come dichiarato nel comunicato stampa di De Rosa, lo scorso 21 giugno si è aperta una nuova stagione della storia del brand De Rosa che ha segnato la nascita di un cuore nuovo. Dalla loro esperienza e dalla mano dei designer di Pininfarina, è nato il nuovo logo delle Bici col cuore, la nuova identità che accompagnerà De Rosa e tutti i suoi prodotti nei prossimi anni. Un logo che rispetta la grande tradizione, l’heritage e la storia del marchio, rispecchiando l’anima italiana del brand e guardando con grande apertura al futuro. L’evento si è svolto a Cinisello Balsamo con Cristiano De Rosa che ha presentato i primi tre prodotti della gamma 2020 a “indossare” il cuore nuovo: la nuova SK Pinfarina, il modello che dà seguito al progetto nato nel 2015 dalle due icone italiane, poi la Merak e la nuova Idol.
“Lavorare sul brand per noi significa operare sull’anima di un’azienda” afferma Paolo Pininfarina, Presidente del Gruppo. “In De Rosa abbiamo trovato una tale comunanza di valori e di visione – concretizzatesi nel grande successo di SK – che siamo lieti di consolidare la partnership con questo nuovo modello ed iniziare ad immaginare insieme scenari di sviluppo futuri”.
Cristiano De Rosa spiega la scelta e traccia la strada per la crescita del brand di Cusano Milanino con il nuovo logo: “Una crescita forte, epocale per il nostro brand. Ci siamo trovati di fronte ad una realtà molto importante: realizziamo dei prodotti molto contemporanei, leggeri, performanti, aerodinamici, evoluti, ma che non erano più supportati da un logo innovativo. Allo stesso tempo siamo consapevoli della storia e della tradizione che il nostro logo e il nostro cuore rappresentano nella tradizione del ciclismo italiano. Questo ci ha spinto come famiglia De Rosa a fare una scelta di cuore e studiare un nuovo logo, insieme ai designer di Pininfarina, che rispecchiasse la visione che hanno i nostri prodotti, ma nel pieno rispetto della nostra storia che ci identifica. Per questo ringrazio Paolo Pininfarina e il tutto il centro stile Pininfarina per aver compreso appieno e valorizzato al meglio la tradizione De Rosa proiettandola nel futuro. Il retro futurism è il concetto che ci ha ispirato. Heritage e dinamicità. Sono infatti questi i valori a cui ci siamo ispirati nella realizzazione del nuovo logo De Rosa, che ha l’obiettivo di esprimere il futuro del brand senza abbandonare mai il passato e la sua storia. Tutto quello che è legato al passato ha per me il massimo rispetto e rappresenta un vero valore culturale per l’azienda, ma è la base per lo sviluppo del futuro di De Rosa, un futuro in cui prodotto e brand, inteso come logo, parlano la stessa lingua”.
Parlando dei primi tre prodotti della gamma 2020 che indosseranno il cuore nuovo, la Seconda generazione della SK Pininfarina, la bici “aerodinamica” della produzione De Rosa, presenta, oltre al telaio in carbonio, una geometria flat e un concetto diverso nei suoi contenuti rispetto al modello precedente. Un design più aerodinamico del solito, cablaggio totalmente integrato con forcella ridisegnata, e leggerezza con il suo peso di 950 grammi verniciato nella misura media.
Merak invece, rappresenta l’anima racing, competitiva e vincente di De Rosa. Merak fu il modello che nel 2000 vinse il mondiale di Plouay e che nel 2020, a distanza di 20 anni ritorna nella gamma dei prodotti De Rosa per rappresentare la grande novità a livello di performance del brand. Telaio in carbonio, è adatta a tutte le tipologie di percorso e pronta per ogni sfida, dalle massime competizioni dei professionisti alle Granfondo più esigenti. Leggerezza e tecnologia di stampa con un peso di soli 800 grammi e cablaggio totalmente interno al tubo sterzo.
Infine Idol è “formalmente” la bici del segmento medio della gamma De Rosa, il più importante in termini di volumi. La nuova Idol tuttavia “tecnicamente” è quanto di più vicino al top di gamma per design, leggerezza e performance. Con l’arrivo della Nuova Idol, a mantenerla nel segmento di mercato attuale di fatto resta un’unica variabile, il prezzo. Estetica inconfondibile capace di esprimere stile e design da sempre alla base della filosofia del brand. Geometrie e integrazione totale dei cavi.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
@lisa_guadagnini
Foto: Comunicato stampa De Rosa