Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Ciclismo
Ciclismo, Europei Trentino 2020: svelato il percorso e le altimetrie, tracciato selettivo adatto a velocisti resistenti
Presentato ufficialmente nella giornata di oggi il percorso degli Europei Trentino 2020, rassegna continentale di ciclismo che si svolgerà proprio in Italia il prossimo anno, precisamente da mercoledì 9 a domenica 13 settembre. Dopo il fallimento della candidatura di Vicenza per la prova iridata, che si svolgerà invece in Svizzera, sarà Trento a rappresentare la sede di partenza e di arrivo delle 13 gare previste dal programma: sei prove in linea, sei cronometro individuali e la staffetta mista, che da qualche anno ha preso il posto della cronometro a squadre. Il tracciato delle cronometro sarà il medesimo per tutte le categorie in gara (junior, under 23 ed élite), mentre la prova in linea maschile avrà una prima parte introduttiva al circuito finale, identico per tutti.
Il percorso delle cronometro misurerà 21.6 km e sarà prevalentemente pianeggiante. La presenza di due muri, uno nella prima parte (via Stella) e uno nella parte finale (via Marsala), renderà sicuramente più impegnativa la prova, ma gli specialisti avranno comunque parecchio terreno per fare la differenza e non sarà semplice aspettarsi sorprese. Rispetto alle ultime edizioni il tracciato sarà della stessa lunghezza per tutte le categorie.
La prova in linea si svolgerà invece su un circuito di 16.8 km, ripetuto più volte a seconda delle varie categorie, che avrà nella salita di Povo l’unica difficoltà dal punto di vista altimetrico. Nelle prima e nell’ultima parte sono previsti anche due brevi tratti in pavé cittadino. Il dislivello media di ciascuna tornata sarà intorno ai 200 metri e la fatica sulla lunga distanza si farà sicuramente sentire. La gara maschile avrà un tracciato di 178 km, con dislivello complessivo di 3515 metri, e prevederà una prima parte lineare. Il gruppo affronterà subito la salita verso Cadine dopo la quale ci sarà una breve discesa fino a Terlago e una nuova ascesa verso Ciago. Dopo un breve tratto pianeggiante sarà la volta del Passo San Udalrico, al quale seguirà la salita del Bondone, senza dubbio l’asperità più impegnativa della giornata. Dopo una ripida discesa verso Trento, la corsa entrerà nel circuito finale, da ripetere sette volte. Il tracciato si presenta sicuramente impegnativo, anche se gli specialisti della velocità dotati di una buona resistenza potranno difendersi e provare a giocarsi il titolo continentale in una eventuale volata ristretta.
CALENDARIO EUROPEI TRENTINO 2020
MERCOLEDÌ 9 SETTEMBRE
Cronometro individuale donne junior
Cronometro individuale uomini junior
Team Relay (cronometro a squadre uomini/donne)
GIOVEDÌ 10 SETTEMBRE
Cronometro individuale donne élite
Cronometro individuale donne under 23
Cronometro individuale uomini under 23
Cronometro individuale uomini élite
VENERDÌ 11 SETTEMBRE
Prova in linea donne junior
Prova in linea uomini junior
Prova in linea donne under 23
SABATO 12 SETTEMBRE
Prova in linea uomini under 23
Prova in linea donne élite
DOMENICA 13 SETTEMBRE
Prova in linea uomini élite
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: Matteo Fes / Shutterstock.com