Ciclismo
Ciclismo femminile, European Games 2019: Olanda dominante con Wiebes che batte Vos, Balsamo quinta
Tutti si aspettavano l’Olanda e le Orange non hanno deluso le aspettative. Nella seconda edizione dei Giochi Europei, in programma quest’anno a Minsk, per la prova in linea di ciclismo femminile, su un percorso di 120 chilometri prettamente pianeggiante ma con un paio di strappi sul finale, si esaltano le atlete dei Paesi Bassi con la giovanissima Lorena Wiebes che in una volata ristretta batte la connazionale e cannibale Marianne Vos. L’Italia ci prova in tutti i modi, ma Elisa Balsamo deve accontentarsi della quinta piazza.
Tre atlete in fuga sin dalle prime fasi di gara: la bielorussa Hanna Tserakh, l’israeliana Omer Shapira e la tedesca Hannah Ludwig. A gestire la situazione ovviamente Olanda ed Italia, le due squadre più forti, che si sono marcate praticamente lungo tutti gli otto giri in programma. Fuggitive tenute sempre a distanza di sicurezza e raggiunte a circa 10 chilometri dall’arrivo.
L’Olanda, con van der Breggen, ha affrontato lo strappo ai 2 chilometri dal traguardo a tutta: le azzurre non hanno lasciato spazio, rimanendo a ruota delle Orange. All’ultimo chilometro proprio l’Italia a prendere in mano l’iniziativa: Marta Cavalli e Letizia Paternoster a tirare la volata per Elisa Balsamo. Il rettilineo conclusivo posto in salita però non ha favorito la velocista tricolore che si è piantata negli ultimi 200 metri, chiudendo quinta. Ad uscire fuori sono state le olandesi: Marianne Vos che si è accontentata della seconda piazza alle spalle di una straripante Lorena Wiebes, vincitrice della medaglia d’oro. Bronzo per la Bielorussia con Sharakova.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo