Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Ciclismo
Ciclismo, Peter Sagan torna in gara al Giro di Svizzera. Lo slovacco alla ricerca della svolta in una stagione difficile
Il Giro di Svizzera 2019 che prenderà il via sabato 15 giugno vedrà in gara diversi protagonisti di primo piano del panorama ciclistico internazionale. Tra questi il nome di spicco è sicuramente quello di Peter Sagan, al rientro in gara dopo un mese di assenza. Il fuoriclasse slovacco sta vivendo la sua stagione più complicata degli ultimi anni: dopo la vittoria al Tour Down Under e un paio di piazzamenti alla Vuelta San Juan, il corridore della BORA-hansgrohe si è spostato in Europa per la Tirreno-Adriatico, ma un virus intestinale nella settimana precedente l’appuntamento ne ha condizionato fortemente il rendimento facendo perdere anche la maggior parte del lavoro di preparazione svolto in vista delle classiche.
Dopo un quarto posto con diversi rimpianti alla Milano-Sanremo, il rendimento di Sagan è stato decisamente al di sotto delle aspettative. La Parigi-Roubaix corsa da protagonista e chiusa al quinto posto aveva illuso circa un possibile ritorno, ma due ritiri consecutivi alla Amstel Gold Race e alla Freccia Vallone hanno convinto la formazione tedesca a dirottare il proprio fuoriclasse sul Giro di California, rinunciando alla Liegi-Bastogne-Liegi. Negli Stati Uniti lo slovacco ha centrato subito una vittoria, senza però riuscire a ripetersi in un contesto di secondo piano. Il periodo di riposo potrebbe avere giovato al tre volte campione del mondo che si presenterà sulle strade svizzere con l’obiettivo di lasciare il segno e soprattutto di ritrovare la condizione migliore in vista del Tour de France. La formazione della BORA-hansgrohe sarà composta anche da Marcus Burghardt, Maciej Bodnar, Patrick Konrad, Lukas Postlberger, Andreas Schillinger e dall’italiano Daniel Oss.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: Pier Colombo