Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Ciclismo
Ciclismo su pista, European Games 2019: Davide Plebani in finale per l’oro nell’inseguimento! Francesco Lamon ed Elisa Balsamo in corsa per le medaglie
Si è conclusa la sessione mattutina della terza e penultima giornata del programma del ciclismo su pista agli European Games 2019 di Minsk, in Bielorussia. La spedizione italiana si è dimostrata ancora una volta decisamente competitiva su più fronti e nel pomeriggio proverà ad incrementare il bottino di medaglie.
Risultato di assoluto valore da parte di Davide Plebani, qualificatosi alla finale per la medaglia d’oro nell’Inseguimento individuale maschile, specialità nella quale ha conquistato il bronzo nell’ultima rassegna iridata. L’azzurro ha firmato il secondo tempo (4:16.655) alle spalle soltanto del giovane russo Ivan Smirnov (4:15.119), suo avversario questo pomeriggio. La finale per il terzo gradino del podio metterà invece di fronte il polacco Szymon Krawczyk (4:17.894) e lo svizzero Claudio Imhof (4:18.391). Eliminato invece Carloalberto Giordani con l’ottavo tempo complessivo (4:25.079).
Splendida prestazione anche per Francesco Lamon, autore del miglior tempo nella qualificazione del 1KM Time Trial maschile con 1:00.794. Il 25enne di Mirano ha naturalmente conquistato l’accesso alla finale di questo pomeriggio, nella quale proverà a migliorare il quarto posto del Mondiale di Pruszkow e nella quale gli avversari più accreditati dovrebbero essere il ceco Tomas Babek (1:01.037), il polacco Krzysztof Maksel (1:01.185) e l’olandese Roy Van Den Berg (1:01.495). Fuori di un soffio dalla lotta per le medaglie Davide Boscaro, decimo con 1:02.390 a quattro decimi dall’ottava posizione.
Perfettamente in corsa per una medaglia anche Elisa Balsamo, al secondo posto dopo le prime due prove dell’Omnium femminile. La classifica provvisoria è guidata dalla fuoriclasse olandese Kristen Wild con 80 punti, dominatrice assoluta di entrambe le gare disputate, mentre l’azzurra si trova in compagnia della britannica Jessica Anne Roberts con 74 punti. La 21enne di Cuneo ha terminato al terzo posto lo Scratch e si è migliorata nella Tempo Race centrando un’ottima seconda posizione. Decisamente più attardate le altre pretendenti per un posto sul podio, a cominciare dalla russa Evgeniia Augustinas (62 punti).
Riguardo alla velocità concluso il programma dei quarti di finali della Sprint maschile, specialità nella quale gli italiani Francesco Ceci e Davide Boscaro sono usciti di scena nella prima giornata. La prima semifinale metterà di fronte l’olandese Jeffrey Hoogland ed il russo Denis Dmitriev, mentre nella seconda si affronteranno il polacco Mateusz Rudyk e l’olandese Harrie Lavreysen, rispettivamente medaglia di bronzo e medaglia d’oro nell’ultima rassegna iridata. Definito anche il tabellone degli ottavi di finale della Sprint femminile, al quale è riuscita ad accedere Miriam Vece, sconfitta dalla francese Sandie Marie Clair ma rientrata in corsa grazie alla vittoria sull’irlandese Robin Stewart nel ripescaggio. Niente da fare invece per Martina Fidanza, medaglia d’argento nello Scratch, superata nel primo scontro diretto dall’ucraina Olena Starikova e seconda nel ripescaggio alle spalle della britannica Sophie Capewell.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: Pavel L Photo and Video / Shutterstock.com