Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Ciclismo
Ciclismo su pista, European Games 2019: Liam Bertazzo quinto nella Points Race, Miriam Vece si ferma in semifinale nel Keirin
Si conclude senza ulteriori soddisfazioni per la spedizione azzurra la seconda giornata degli European Games 2019 di Minsk (Bielorussia) relativamente al programma del ciclismo su pista. La sessione serale è terminata con l’assegnazione delle medaglie nella Points Race maschile, disciplina nella quale erano presenti diversi corridori di primo piano del panorama internazionale. Il greco Christos Volikakis (45 punti) si è aggiudicato la vittoria precedendo il campione del mondo in carica, l’olandese Jan Willem van Schip (38 punti), mentre la terza posizione è andata al russo Dmitrii Mukhomediarov (25 punti). L’azzurro Liam Bertazzo (13 punti) ha dovuto accontentarsi del quinto posto alle spalle dello spagnolo Oscar Pelegri Ferrandis (14 punti), ripetendo così il risultato ottenuto nell’ultima rassegna iridata tenutasi a Pruskow, in Polonia, ad inizio marzo.
Nella prima parte della gara si è delineato con chiarezza un duello per la medaglia d’oro tra Volikakis e van Schip, mentre Bertazzo ha iniziato a risalire posizioni vincendo il settimo sprint intermedio e raggiungendo la terza posizione. Il momento di svolta nella lotta per il podio è stato però nella seconda parte, quando Mukhomediarov è riuscito a guadagnare un giro sugli avversari (20 punti) salendo provvisoriamente al secondo posto con un vantaggio consistente nei confronti dell’azzurro. Il 27enne padovano non ha saputo trovare le energie per ridurre in margine ed è stato superato sulla linea del traguardo dallo spagnolo Oscar Pelegri Ferrandis. Il testa a testa tra Volikakis e van Schip è proseguito invece sino all’ultima volata, alla quale il primo si è presentato in vantaggio di tre punti: la vittoria del greco ha però scritto la parola fine sulla gara costringendo l’olandese alla medaglia d’argento.
Nel Keirin femminile la medaglia d’oro è andata alla lituana Simona Kreupeckaite che ha avuto la meglio sull’olandese Shanne Braspennincx e sulla russa Daria Shmeleva, bronzo anche nell’ultima rassegna iridata. La francese Sandie Clair ha chiuso in quarta posizione davanti alla polacca Urszula Los ed alla connazionale Mathilde Gros. Riguardo alle azzurre, positiva la prestazione di Miriam Vece, che ha terminato in dodicesima posizione chiudendo ultima nella Finale B dopo essere però arrivata sino alla semifinale grazie alla vittoria nel ripescaggio. Nulla da fare invece per Maila Andreotti, eliminata già al primo turno nel primo pomeriggio.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: Shahjehan / Shutterstock.com