Seguici su

Basket

Classifica sportivi più pagati al mondo: tutti gli stipendi, quanti soldi guadagnano i top 100? Messi batte Cristiano Ronaldo, italiani assenti, solo 1 donna

Pubblicato

il

Forbes ha pubblicato oggi la classifica annuale dei 100 sportivi più pagati al mondo, si tratta di una graduatoria stilata ogni dodici mesi dal celeberrimo magazine statunitense di economia. Si parla di un complessivo giro di affari di circa 4 miliardi di dollari, il 5% in più rispetto al 2018 quando ci si fermò a 3,8 miliardi.

L’atleta più ricco al mondo è Lionel Messi, il calciatore argentino del Barcellona sale in vetta per la prima volta in carriera con 127 milioni di dollari complessivi (circa 112 milioni di euro, 81 da stipendi e 31 da sponsorizzazioni). La Pulce ha così scalzato il pugile Floyd Mayweather, primo per ben quattro volte negli ultimi setti anni ma ormai uscito di classifica visto che non ha combattuto attivamente. Cristiano Ronaldo, attaccante portoghese della Juventus, occupa la seconda posizione con 109 milioni di dollari di guadagno (circa 96 milioni di euro, 57 di stipendio e 39 da sponsor), il podio è completato da un altro calciatore cioè il brasiliano Neymar (105 milioni di dollari per l’attaccante del PSG, circa 92,6 milioni di euro). Quarto il pugile messicano Canelo Alvarez (94 milioni di dollari), la stella dei pesi medi che ha stretto un accordo faraonico con DAZN precede Roger Federer, il tennista svizzero è il più pagato dagli sponsor (86 milioni di dollari a fronte di 7,4 dai premi). Top ten completata da due giocatori di football (Russell Wilson e Aaron Rodgers) e da tre cestisti (LeBron James, Stephen Curry e Kevin Durant).

Ci sono ben 35 cestisti tra i primi 100 (è lo sport che ha il maggiore impatto, il più ricco è LeBron James che occupa l’ottava piazza con 89 milioni di dollari), poi a seguire ci sono calcio (19) e baseball (15). Ben 62 atleti sono statunitensi, sono rappresentati complessivamente 25 Paesi e non ci sono italiani. Serena Williams è l’unica donna, la tennista è 63esima con 25 milioni. Ricordiamo che la classifica prende in considerazione stipendi, sponsorizzazioni e premi in denaro guadagnati tra il 1° giugno 2018 e il 1° giugno 2019, non vengono tolte tasse e commissioni, sono esclusi i redditi da investimenti e patrimoniali.

 

CLASSIFICA TOP 10 SPORTIVI PIÙ RICCHI AL MONDO:

1. Lionel Messi (Argentina, calcio) 127 milioni di dollari

2. Cristiano Ronaldo (Portogallo, calcio) 109 milioni di dollari

3. Neymar (Brasile, calcio) 105 milioni di dollari

4. Canelo Alvarez (Messico, boxe) 94 milioni di dollari (circa 83 milioni di euro)

5. Roger Federer (Svizzera, tennis) 93,4 milioni di dollari (circa 82,4 milioni di euro)

6. Russell Wilson (USA, football americano) 89,5 milioni di dollari (circa 79 milioni di euro)

7. Aaron Rodgers (USA, football americano) 89,3 milioni di dollari (circa 79 milioni di euro)

8. LeBron James (USA, basket) 89 milioni di dollari (circa 79 milioni di euro)

9. Stephen Curry (USA, basket) 79,8 milioni di dollari (circa 70,5 milioni di euro)

10. Kevin Durant (USA, basket) 65,4 milioni di dollari (circa 57,7 milioni di euro)

 

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA COMPLETA DI FORBES: TOP 100 SPORTIVI PIÙ RICCHI AL MONDO

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: kivnl shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità