Calcio
Coppa d’Africa 2019, Egitto-Zimbabwe 1-0: i Faraoni battono i Guerrieri a Il Cairo, decide Trezeguet. Salah spettacolare
L’Egitto ha sconfitto lo Zimbabwe per 1-0 nel match che ha aperto la Coppa d’Africa 2019, i Faraoni hanno festeggiato a Il Cairo mandando in visibilio il pubblico della capitale in un momento molto particolare per tutto il Paese. I padroni di casa non hanno deluso le aspettative al debutto nella rassegna continentale, il caldo torrido non ha fermato gli uomini in rosso capaci di offrire una prestazione di assoluto spessore tecnico: l’Egitto ha creato tantissime occasioni da gol, soprattutto nel primo tempo, ma è risultato poco cinico sotto porta riuscendo comunque a imporsi grazie a una magia di Trezeguet in chiusura di primo tempo.
La grande stella Mohamed Salah ha incantato, il fuoriclasse del Liverpool si è confermato ad altissimi livelli e vuole trascinare la propria Nazionale al successo casalingo come è già capitato in ben tre occasioni nel passato. I Guerrieri hanno cercato di tenere botta ma hanno creato davvero pochissimo e sono rimasti in partita soltanto grazie ai miracoli del proprio portiere. L’Egitto balza al comando del Gruppo A con 3 punti, domani andrà in scena la sfida tra RD Congo e Uganda: le vincitrici dei sei gironi e le quattro migliori seconde si qualificano agli ottavi di finale.
Aguirre punta sull’annunciato 4-3-3 caratterizzato dal tridente offensivo composto da Salah, Trezeguet e Mohsen supportato da un centrocampo solido in cui figurano Elneny, Said e Hamed. Difesa a quattro con Ashraf e Elmohamady sulle fasce, Hegazy e Alaa i centrali davanti al portiere El Shenawy. Il CT Chidzambwa replica con un modulo speculare: recupera l’attaccante Billiat affiancandolo a Musona e Mushekwi, affida le chiavi del centrocampo a Munetsi sostenuto da Nakamba e Karuru, spera nella solidità della difesa formata da Darikwa, Mudimu, Hadebe, Lunga davanti a Sibanda.
L’Egitto parte a spron battuto e sfiora il gol per ben due volte nei primi tre minuti: prima Sibanda anticipa Trezeguet in extremis, poi il portiere smanaccia il colpo di testa di Mohsen. I Faroni spingono in maniera insistente, Salah è indemoniato in avanti e cerca di lanciare Mohsen e Trezeguet: un dominio totale dei padroni di casa che sono superiori tecnicamente e in fase di possesso palla, i Guerrieri non riescono a reagire e faticano a superare la metà campo. Il caldo si fa sentire ma l’Egitto non demorde e al 41′ trova il meritato gol del vantaggio: Trezeguet salta un avversario sulla sinistra, entra in area e calcia a giro battendo Sibanda.
Nella ripresa sono sempre i Faraoni a dettare il ritmo che è meno forsennato rispetto al primo tempo, le energie iniziano a calare progressivamente. Lo Zimbabwe non riesce mai a imbastire un’azione offensiva e la partita rimane aperta soltanto grazie ai miracoli di uno strepitoso Sibanda che al 67′ si inventa una magia su Salah, servito brillantemente da Trezeguet. Nell’ultimo quarto d’ora i Faraoni gestiscono la situazione, all’80’ si infortuna Sibanda che deve lasciare il campo, l’Egitto insegue il gol del raddoppio nonostante la stanchezza e Salah lo sfiora all’87’ non trovando però la gioia della rete personale.
CLICCA QUI PER VIDEO CON GOL E HIGHLIGHTS
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse