Calcio
Europei Under 21 calcio 2019, Spagna-Germania 2-1: Rojita in trionfo, Fabian Ruiz magico! Quinto sigillo delle Furie Rosse
La Spagna ha vinto gli Europei Under 21 di calcio 2019, le Furie Rosse hanno sconfitto la Germania per 2-1 nella Finale andata in scena alla Dacia Arena di Udine e hanno così conquistato la rassegna continentale di categoria per la quinta volta nella storia (l’ultima risaliva al 2013, due anni fa persero l’atto conclusivo proprio contro la Germania che è così costretta ad abdicare).
La Rojita conferma il pronostico della vigilia, dopo aver perso all’esordio contro l’Italia è praticamente stata perfetta travolgendo nell’ordine Belgio, Polonia e Francia in partite giocate davvero a senso unico. De La Fuente si affida al consueto 4-2-3-1 con Oyarzabal unica punta supportato da Fornals, Ceballos, Olmo mentre Ruiz e Roca agiscono davanti alla difesa a quattro composta da Junior, Vallejo, Nunez e Aguirregabiria con Sivera tra i pali. I teutonici replicano con un solido 4-3-3: Oztunali, Waldschmidt e Amiri in fase offensiva, a centrocampo Serdar, Eggestein, Dahoud mentre Nubel tra i pali è protetto da Klostermann, Tah, Baumgartl, Henrichs.
La Spagna sblocca la contesa all’ottavo minuto grazie a Fabian Ruiz che si inventa un magico sinistro a giro da fuori area. Gli iberici mettono subito in difficoltà i teutonici con il loro proverbiale possesso palla, coprono meglio il campo e non lasciano spazio a una Germania spaesata e incapace di creare occasioni. Nella ripresa i ritmi si abbassano, i tedeschi provano ad alzare il baricentro ma al 69′ capitolano ancora una volta: Fabian Ruiz calcia ancora dalla distanza, Nubel non trattiene e Olmo si fa trovare pronto per il tap-in. Le Furie Rosse amministrano la situazione ma al minuto 88 la Germania accorcia le distanze con Amiri, nel finale però non succede più nulla e la Spagna può fare festa.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse