Calcio

Europei Under 21 calcio, Italia-Belgio 3-1: azzurri secondi nel girone, serve il miracolo per la semifinale

Pubblicato

il

L’Italia ha sconfitto il Belgio per 2-1, ha fatto il proprio dovere ma non è bastato per vincere il proprio girone eliminatorio degli Europei Under 21. Gli azzurrini dovevano infatti sperare in una vittoria della Spagna sulla Polonia ma con massimo due gol di scarto, le Furie Rosse hanno dilagato (5-0) e hanno così blindato il primo posto qualificandosi alle semifinali mentre la nostra Nazionale ha chiuso al secondo posto. Per proseguire l’avventura nella rassegna continentale, e qualificarsi alle Olimpiadi di Tokyo 2020, l’Italia deve sperare di essere la migliore seconda e serviranno questi incastri: la Danimarca non deve battere la Serbia con tre gol di scarto e lo stesso vale per l’Austria contro la Germania, contemporaneamente la Romania deve battere la Francia oppure i transalpini devono imporsi con tre reti di scarto. Insomma i ragazzi di Gigi Di Biagio sono davvero appesi a un filo, il ko contro la Polonia di tre giorni fa è stato fatale e ha praticamente vanificato la bella vittoria all’esordio contro la Spagna.

Di Biagio decide di lasciare in panchina Kean perché si è presentato in ritardo a una riunione tecnica, punta dunque sul 4-2-3-1 con Cutrone unica punta supportato da Chiesa, Locatelli e Pellegrini mentre Barella e Mandragora manovrano davanti alla difesa formata da Calabresi, Mancini, Bastoni e Pezzella, Meret tra i pali. Il Belgio risponde con un solido 4-4-2 caratterizzato da Saelemaekers e Lukebakio in fase offensiva.

Gli azzurri partono forte e hanno subito una ghiotta opportunità al 6′, Pezzella sfonda sulla sinistra e crossa in mezzo per Barella che si tuffa di testa ma il pallone finisce a lato per un nulla. I ragazzi di Gigi Di Biagio spingono a tutti, Mandragora sbaglia per questione di millimetri al 17′ proprio quando Fornals sblocca Spagna-Polonia. A Bologna gli iberici dilagano (3-0) mentre la nostra Nazionale domina in possesso palla ma non riesce a sfondare fino al 43′ quando Barella sigla la rete del vantaggio dopo una respinta del portiere avversario.

La ripresa inizia benissimo perché Cutrone segna il 2-0 con una bellissima spizzata di testa su cross di Pellegrini ma serve una rete della Polonia per sperare nella qualificazione. L’Italia sembra più sciolta, alza il ritmo per cercare di aumentare la differenza reti ma tutto viene vanificato dal sigillo di Verschaeren con una botta dalla distanza. Negli ultimi 10 minuti l’Italia si rituffa in attacco, Mancini colpisce il palo all’86’ e poi Chiesa sigla un gol eccezionale al 90′ entrando in area e tirando all’incrocio.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version