Seguici su

Calcio

Europei Under 21, Italia con le spalle al muro: battere il Belgio e sperare, serve l’impresa per la semifinale

Pubblicato

il

L’Italia è con le spalle al muro, sull’orlo del baratro e bisognosa di un’impresa per rialzarsi nel momento più difficile. Gli azzurrini, dopo aver sconfitto la Spagna all’esordio con un roboante 3-1 e aver perso in maniera sorprendente con la Polonia per 1-0, si giocano tutto contro il Belgio per proseguire la propria avventura agli Europei Under 21 di calcio 2019. Sabato 22 giugno, ore 21.00, Mapei Stadium di Reggio Emilia: sono data, orario e luogo della battaglia che conclude il Gruppo A della rassegna continentale di categoria, bisogna assolutamente battere i Red Dragons per sperare di passare la fase a gironi e qualificarsi alle semifinali della competizione, non ci sono altre vie di mezzo e la situazione è estremamente complicata.

La nostra Nazionale deve avere la meglio in questo incontro con una squadra già certa dell’eliminazione e poi deve guardare ai risultati dagli altri campi: una vittoria della Spagna contro la Polonia con massimo due gol di scarto consegnerebbe il primo posto agli azzurrini e dunque il passaggio del turno, qualsiasi altro risultato dall’incontro di Bologna costringerebbe gli uomini di Di Biagio a dover sperare di essere la migliore seconda ma per saperlo bisognerà attendere gli esiti degli incontri degli altri gironi. Calcoli complessi che testimoniano come l’Italia si sia messa in difficoltà da sola, dopo aver liquidato le Furie Rosse sembrava tutto facile e invece contro i biancorossi la porta si è rivelata stregata rendendo impossibile il pareggio e rendendo l’Italia non più padrona del proprio destino.

La nostra Nazionale ha indubbiamente dei mezzi tecnici importanti e delle individualità di spicco ma la squadra è in grado di alzare il ritmo soltanto a tratti, gioca con delle folate che a volte possono non bastare. La fase offensiva è positiva anche se a volte poco incisiva e concreta, c’è qualcosa da rivedere invece in difesa dove a tratti si sono palesati dei limiti: ora bisogna resettare tutto e prepararsi a una sfida che sarà determinante per il futuro dell’Italia calcistica, qualificarsi alle semifinali garantirebbe il pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020 (in caso tra le quattro ci sia l’Inghilterra allora si effettuerà uno spareggio tra le altre due seconde classificate non ammesse alla fase a eliminazione diretta).

Di Biagio riproporrà il 4-3-3 con Chiesa e Cutrone ancora dal primo minuto affiancati da Kean che fino a questo momento non ha inciso. Centrocampo a tre nelle mani di Mandragora, Pellegrini e Barella gli esterni. Meret tra i pali, linea difensiva a quattro con Calabresi, Mancini, Bastoni e Di Marco. Il Belgio dovrebbe giocare col 4-2-3-1: Iseka unica punta supportato da Mbenza, Schrijbers, Lukebakio.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto:  A.Ivanov_Football / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità