Seguici su

Formula 1

F1, GP Austria 2019: le gomme Pirelli scelte da Ferrari, Mercedes e Red Bull. I possibili scenari tattici e le strategie

Pubblicato

il

Neanche il tempo di respirare che è subito tempo di proiettarci al GP d’Austria, nona prova del Mondiale 2019 di F1. Dopo Le Castellet (Francia), sarà la volta del Red Bull Ring in Austria. Si riprende il discorso da dove lo si era lasciato, ovvero dal dominio della Mercedes e di Lewis Hamilton. Le Frecce d’Argento hanno ottenuto l’ottavo successo in altrettante gare grazie all’asso britannico, lanciatissimo verso la conquista del suo sesto titolo iridato.

Si gareggerà, però, su di una pista dalla conformazione diversa rispetto al tracciato francese. Le peculiarità del circuito immerso tra le montagne della Stiria ricordano un po’ quanto è stato affrontato in Canada: conteranno molto trazione e frenata. Un tracciato lungo 4.318 metri con continui saliscendi, composto nella maggior parte da curve a destra, anche se le due più impegnative in termini di carico richiesto sono a sinistra. In questo senso la gestione degli pneumatici, ancora una volta, sarà determinante per riuscire a massimizzare la prestazione sul giro.

La Pirelli ha deciso di portare per questo fine settimana le mescole C2, C3 e C4. Le temperature dovrebbero essere abbastanza alte, secondo le previsioni meteorologiche, e ciò potrebbe incidere notevolmente su lavoro dei team. La Ferrari, nettamente sconfitta nell’appuntamento francese, punta molto su questo round, per quanto è stato detto sul layout. La scelta dei treni di gomme di Sebastian Vettel e di Charles Leclerc risulta essere differenziata: sette set di C4, quattro di C3 e due di C2 per il tedesco; 7 di C4, 5 di C3 e 1 di C2 per il monegasco. La Mercedes, invece, ha optato per un numero maggiore di coperture soft: 9 C4, 2 C3 e 2 C2 per Hamilton; 9 C4, 3 C3 e 1 C2 per il finlandese Valtteri Bottas. Per quanto riguarda la Red Bull, nel GP di casa, le scelte sono le seguenti: 8 set di soft, 4 di medie e 1 di dure per l’olandese Max Verstappen; 9 treni di soft, 3 di medium e 1 di hard per il francese Pierre Gasly.

Sul piano delle strategie, l’unica sosta, seconda la combinazione C3-C2, potrebbe essere quella maggiormente probabile e in questo caso Leclerc e di Bottas, al contrario dei loro compagni di team, non potrebbero testare questa tipologia di gomma nel corso delle prove libere, avendo a disposizione un solo set.

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità