Formula 1
F1, GP Francia 2019: è tempo di qualifiche, la Mercedes vuole subito mettere le cose in chiaro
Il fine settimana del Gran Premio di Francia 2019 di Formula Uno entra nel vivo e oggi, dalle ore 15.00 metterà in palio un’importante fetta del suo prosieguo. A quell’ora, infatti, scatteranno le qualifiche a Le Castellet e inizieremo a capire se la gara di domani sarà un monologo, o meno. Già, per quanto visto nel corso delle prove libere disputate ieri, infatti, il timore che la Mercedes possa cannibalizzare il fine settimana del Paul Ricard è evidente, per cui Ferrari e Red Bull dovranno letteralmente tirare fuori il coniglio dal cilindro per giocare le proprie chance.
Dodici mesi fa Lewis Hamilton centrò la pole position su Valtteri Bottas e, anche in questa occasione, il duo di Brackley parte con i favori del pronostico, specialmente per quanto riguarda il finlandese che ieri ha scavato un solco di oltre 4 decimi rispetto al campione del mondo. La W10, dopo Montreal, sembra tornata quella che abbiamo visto lungo tutto il corso dell’anno, ovvero dominante e senza nei. Sulla pista francese riesce a esprimersi al meglio nelle curve lente, dominando la situazione e difendendosi negli altri settori.
Ferrari e Red Bull cosa potranno fare questo pomeriggio? La risposta sembrerebbe immediata e porterebbe al “ben poco” ed effettivamente visto il margine (Charles Leclerc si attesta sui sei decimi, Sebastian Vettel sui 7, mentre per i piloti di Milton Keynes si valica il secondo) con il quale si arriva a queste qualifiche. Per la scuderia, quantomeno, c’è la possibilità di aumentare la potenza delle rispettive Power Unit per provare a fare la voce grossa nei rettilinei del T2, mentre per le Red Bull servirà un vero e proprio colpo di genio per portare le RB15 davanti.
La Mercedes, quindi, parte con tutti i favori del pronostico in vista delle qualifiche delle ore 15.00. Il derby tinto di argento favorirà Lewis Hamilton, il mago delle pole position, oppure Valtteri Bottas confermerà quanto fatto di buono fatto vedere nel corso delle prove libere di ieri? Se il nome del poleman non dovesse uscire da questi due si potrebbe parlare di sorpresa, ma Sebastian Vettel e Charles Leclerc ci proveranno fino all’ultimo, con una SF90 che dovrà assecondarli al meglio, soprattutto a livello di pneumatici, dato che ieri troppo spesso le gomme andavano a rovinarsi già nel corso del primo giro lanciato, a differenza delle Frecce d’argento che procedevano senza intoppi.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
FOTOCATTAGNI