Formula 1

F1, Helmut Marko: “Contro lo sport aver cambiato le gomme su una richiesta della Mercedes”

Pubblicato

il

Una Formula Uno sempre più dipendente dal fattore gomme? Non è una novità. La difficoltà nel portare in temperatura gli pneumatici è la vera variabile e, fino ad ora, le Mercedes sono state quelle che meglio sono riuscite ad interpretarle, grazie ad una vettura super performante, che non sembra avere punti deboli. Un argomento di discussione che ha portato tanti ad esprimere un’idea a riguardo.

A lasciarsi andare a considerazioni piuttosto nette sull’attuale situazione nel Circus, è stato Helmut Marko, figura cardine della Red Bull, che in un’intervista a La Gazzetta dello Sport, ha fortemente criticato questo aspetto: “La Mercedes in questo momento ha un enorme vantaggio grazie ad uno stupido cambiamento di gomme. Ci sono nove team che fanno fatica e uno solo che ne beneficia. Adesso è più importante il giro per scaldare gli pneumatici di quello di qualifica. Se non raggiungi la temperatura ideale, sei rovinato. Noi magari in quell’istante abbiamo la macchina più veloce in pista, poi entra la Safety Car, le gomme si raffreddano e siamo fregati“, le parole schiette di Marko.

Il 76anne austriaco si riferisce infatti all’uso di una battistrada ribassato che, per via del blistering, la Pirelli ha deciso di introdurre l’anno scorso in tre gare e da quest’anno in tutte le corse. Problematica, quella del blistering, di cui soffrivano soprattutto le Frecce d’Argento: “Una modifica fatta su richiesta della Mercedes. Ma così si rovina lo sport“, ha concluso.

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version