Formula 1

F1, la Ferrari può vincere il ricorso contro la penalità inflitta a Vettel? Tutti gli scenari, le telemetrie, le immagini

Pubblicato

il

Il GP del Canada non si è ancora concluso ufficialmente. Sono passati ormai nove giorni dalla conclusione della gara di Montreal ma il capitolo è ancora aperto perché ieri la Ferrari ha ufficialmente presentato istanza di revisione riguardo alla decisione più discussa presa dai commissari in quell’occasione: i cinque secondi di penalità inflitti a Sebastian Vettel per aver ostacolato, a loro dire, Lewis Hamilton nel momento in cui è rientrato in pista dopo aver commesso un errore che lo aveva portato sull’erba di curva 3-4.

Il Cavallino Rampante ha portato diversi elementi a difesa del tedesco, la Scuderia di Maranello ha analizzato l’episodio frame dopo frame e spera in una revisione di quanto accaduto. Si è analizzata la “face camera” sul pilota teutonico e si è valutata dettagliatamente la telemetria facendo emergere diversi dati come riporta oggi la Gazzetta dello Sport. Si evincerebbe infatti che non c’è stata la duplice sterzata a destra per chiudere Hamilton, Vettel avrebbe semplicemente controsterzato quando la sua monoposto aveva le ruote posteriori ancora sull’erba ma poi rientrando in pista non avrebbe tratto vantaggio, anzi avrebbe perso 2” dal diretto avversario per la vittoria.

Secondo gli elementi raccolti negli ultimi giorni, il ferrarista sarebbe rientrato in pista sulla traiettoria ideale, anzi sarebbe rimasto addirittura più a sinistra rispetto ai giri precedenti e dunque non avrebbe ostacolato l’alfiere della Mercedes. Va poi annotato un ulteriore aspetto: la decisione presa dai commissari (Emanuele Pirro, Mathieu Remmerle, Mike Kaerne, Gerd Ennser) andrebbe contro la giurisprudenza introdotta nel 2016 che prevede che i piloti possono essere puniti solo in caso di atto deliberato. Insomma è ancora tutto aperto: la FIA, come riporta la rosea, potrebbe fare decidere al collegio canadese oppure ad altri commissari. Quando? Forse entro giovedì, alla vigilia del GP di Francia.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version