Seguici su

Formula 1

F1, Risultato Qualifiche GP Austria 2019: pole stellare di Charles Leclerc! Ferrari batte Mercedes, Vettel sfortunato

Pubblicato

il

Charles Leclerc imperiale! Il giovane monegasco della Ferrari centra la pole position del Gran Premio di Austria 2019 di Formula Uno, la sua seconda in carriera, grazie ad una prova di livello assoluto. Il classe 1997 ha fatto capire di essere l’uomo da battere lungo tutto il fine settimana del Red Bull Ring, e lo ha ribadito passo dopo passo anche nelle qualifiche, precedendo Lewis Hamilton (Mercedes) e Max Verstappen (Red Bull)Sebastian Vettel (Ferrari), invece, si classifica al decimo posto ma non certo per colpa sua. La SF90, infatti, lo abbandona al termine della Q2 e, nonostante l’intervento di tecnici e meccanici, non è stata in grado di ripartire per la Q3.

1:03.003. Questo è lo strepitoso tempo messo a segno da Charles Leclerc che gli è valso la seconda partenza al palo della sua giovane carriera, dopo il Gran Premio del Bahrein. Alle sue spalle a 259 millesimi troviamo il campione del mondo. Lewis Hamilton, tuttavia, si è reso protagonista di un momento delicato nel corso della Q1, dando fastidio a Kimi Raikkonen che stava effettuando il suo giro veloce. L’inglese è stato palesemente redarguito da “Ice Man”, e la direzione gara ha deciso di chiamare a rapporto i due piloti per discutere la questione dopo le qualifiche. Vedremo se arriverà una penalità per il numero 44.

In seconda fila scatteranno Max Verstappen (Red Bull) a 436 millesimi e, ancora una volta, superiore alla sua RB15, mentre è quarto a 534 il finlandese Valtteri Bottas (Mercedes) che, dopo un primo buon tentativo nella Q3, non ha saputo confermarsi e ha ceduto ben due piazze. Quinta posizione per un sorprendente Kevin Magnussen. Il danese della Haas ha chiuso ad appena 1.069 dalla vetta, davanti al giovane talento britannico Lando Norris (McLaren) a 1.096. Settime e ottave le Alfa Romeo di Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi, rispettivamente a 1.163 e 1.176, mentre è solamente nono un deludente Pierre Gasly (Red Bull) a 1.196.

LE QUALIFICHE

Nella Q1 il miglior tempo lo fissa Max Verstappen con gomma soft in 1:03.801 davanti a Hamilton e Bottas. Quarte e quinte le due Ferrari con gomme medie, mentre vengono eliminate le due Racing Point di Sergio Perez e Lance Stroll, quindi Daniil Kvyat (Toro Rosso) alle prese con problemi di traffico nel suo ultimo giro e, ovviamente, le due Williams di George Russell e Robert Kubica. Si passa alla Q2 con le Ferrari che decidono di usare le gomme soft a differenza di Mercedes e Red Bull con le medie. Leclerc vola in 1:03.378 precedendo Vettel e Hamilton. Subiscono il taglio, invece, Romain Grosjean (Haas) per 24 millesimi nei confronti del compagno di team Kevin Magnussen, quindi Nico Hulkenberg (Renault), Alexander Albon (Toro Rosso), uno spento Daniel Ricciardo (Renault) e Carlos Sainz (McLaren) che comunque domani partirà dal fondo della griglia per la sostituzione del motore. Si arriva alla decisiva Q3 con il primo tentativo di Leclec in 1:03.208 davanti a Bottas di 351 millesimi, Verstappen di 653 e Hamilton di 692. Nel secondo giro il monegasco migliora ancora e piazza uno strepitoso 1:03.003 con 259 millesimi su Hamilton e 436 su Verstappen. La pole è sua!

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità