Seguici su

Formula 1

F1, slitta a ottobre la presentazione dei nuovi regolamenti tecnici in vista della stagione 2021

Pubblicato

il

La rivoluzione della Formula Uno viene rimandata, almeno per quanto riguarda la sua programmazione iniziale. I nuovi regolamenti in ottica campionato 2021 (che si annunciano come una nuova svolta che segnerà gli anni successivi come per quanto successo con i motori ibridi nel 2014 oppure con il cambio di impostazione delle vetture del 2017) infatti, saranno svelati solamente nel prossimo mese di ottobre e non entro giugno come annunciato in precedenza dai dirigenti della Formula Uno.

Il motivo, come spiega il sito Crash.net, affonda le proprie radici nella mancanza di accordo al 100% su tutti piani del nuovo regolamento. Ci sono stati importanti passi in avanti, non va dimenticato, ma a quanto pare si è deciso di andare avanti con maggiore calma e aggiungere 4 mesi alle discussioni dei team. La ufficializzazione è arrivata al termine di un incontro avvenuto a Parigi nella giornata di ieri, nella quale hanno preso parte tutte le scuderie, alla presenza del campione del mondo Lewis Hamilton e del pilota della Renault Nico Hulkenberg.

FIA e F1 hanno emesso un comunicato congiunto che recitava: “Dopo le discussioni avvenute durante il fine settimana del Gran Premio del Canada di Montreal e dopo un incontro avvenuto nella giornata del 13 giugno a Parigi alla presenza di FIA, F1, tutti i team principals ed i direttori tecnici delle 10 scuderie del campionato, del fornitore di pneumatici Pirelli e dei piloti Lewis Hamilton, Nico Hulkenberg e Alexander Wurz, è stato deciso all’unanimità di posticipare ad ottobre 2019 la presentazione finale delle nuove normative tecniche, sportive e finanziarie in vista del campionato mondiale di F1 2021. Per il bene dello sport è stato convenuto che il miglior risultato sarà raggiunto utilizzando maggiore tempo per ulteriori perfezionamenti e consultazioni. Nei prossimi mesi si terranno una serie di riunioni aggiuntive per pianificare ogni dettaglio nel migliore dei modi”.

Questo allungamento dei tempi permetterà, quindi, ai vari attori coinvolti di trovare un terreno comune su diversi argomenti in ottica 2021, su tutti il budget proposto che, a quanto pare, sarà il vero e proprio ago della bilancia dei discorsi. Le attuali regolamentazioni sportive e tecniche scadranno alla fine della stagione 2020, così come il Patto della Concordia che copre tutti gli aspetti commerciali della F1. Nei prossimi mesi vivremo altri capitoli interessanti, in attesa di ottobre, quando capiremo finalmente come sarà la massima categoria del motorsport nel 2021. 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità