Ciclismo
Giro di Svizzera 2019, la tappa di oggi Unterterzen-Gotthard Passo: percorso, altimetria e favoriti
Arriva forse il momento decisivo per il Giro di Svizzera 2019: siamo giunti alla nona tappa di oltre 200 km, da Unterterzen a Gotthard Passo, con un’ascesa durissima verso l’arrivo. Andiamo a scoprire la frazione nel dettaglio.
Percorso
Il tappone, sicuramente la frazione più dura e più interessante di tutta la corsa. Primo tratto completamente pianeggiante. C’è il Lukmanierpass a metà gara, con 16,7 chilometri al 5,4%, ma con pendenze anche al 10%: scollinamento a circa 90 dall’arrivo. L’attesa però è per l’ascesa finale a San Gottardo, che arriverà dopo una lunghissima discesa ed un tratto in falsopiano: una salita spettacolare, di 12 chilometri al 7,4% con uno splendido tratto in porfido verso l’arrivo. Si va oltre i 2000 metri di altitudine.
Altimetria
Favoriti
Sarà quasi sicuramente sfida tra i big in chiave classifica generale. Egan Bernal (Team INEOS) è partito al contrattacco ieri e ha fatto la differenza, staccando tutti, anche se con distacchi limitati. La condizione non è quella dei giorni migliori ma la qualità è superiore rispetto a tutti i rivali. Hanno deluso e non poco i giovani spagnoli Marc Soler (Movistar) ed Enric Mas (Deceuninck-QuickStep) che proveranno a riscattarsi. Chi invece ha convinto, arrivando vicinissimi a Bernal, sono Jan Hirt (Astana) e Domenico Pozzovivo (Bahrain-Merida), che proveranno a giocarsi il successo di tappa. Curiosità nel capire cosa riuscirà a fare Fabio Aru in una frazione così dura.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter