Ciclismo

Giro di Svizzera 2019, la tappa di oggi Unterterzen-Gotthard Passo: percorso, altimetria e favoriti

Pubblicato

il

Arriva forse il momento decisivo per il Giro di Svizzera 2019: siamo giunti alla nona tappa di oltre 200 km, da Unterterzen a Gotthard Passo, con un’ascesa durissima verso l’arrivo. Andiamo a scoprire la frazione nel dettaglio.

Percorso

Il tappone, sicuramente la frazione più dura e più interessante di tutta la corsa. Primo tratto completamente pianeggiante. C’è il Lukmanierpass a metà gara, con 16,7 chilometri al 5,4%, ma con pendenze anche al 10%: scollinamento a circa 90 dall’arrivo. L’attesa però è per l’ascesa finale a San Gottardo, che arriverà dopo una lunghissima discesa ed un tratto in falsopiano: una salita spettacolare, di 12 chilometri al 7,4% con uno splendido tratto in porfido verso l’arrivo. Si va oltre i 2000 metri di altitudine.

Altimetria

Favoriti

Sarà quasi sicuramente sfida tra i big in chiave classifica generale. Egan Bernal (Team INEOS) è partito al contrattacco ieri e ha fatto la differenza, staccando tutti, anche se con distacchi limitati. La condizione non è quella dei giorni migliori ma la qualità è superiore rispetto a tutti i rivali. Hanno deluso e non poco i giovani spagnoli Marc Soler (Movistar) ed Enric Mas (Deceuninck-QuickStep) che proveranno a riscattarsi. Chi invece ha convinto, arrivando vicinissimi a Bernal, sono Jan Hirt (Astana) e Domenico Pozzovivo (Bahrain-Merida), che proveranno a giocarsi il successo di tappa. Curiosità nel capire cosa riuscirà a fare Fabio Aru in una frazione così dura.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version