Ciclismo

Giro di Svizzera 2019: Yves Lampaert si aggiudica la cronometro, Bernal gestisce al meglio su Dennis

Pubblicato

il

Ottava e penultima tappa per il Giro di Svizzera 2019. Oggi è andata in scena una cronometro individuale, con partenza ed arrivo a Goms, di 19,2 chilometri, prettamente pianeggianti ma con alcuni tratti insidiosi. Ad aggiudicarsela è il campione belga della prova in linea, Yves Lampaert: la Deceunick Quick-Step continua a mettere a segno vittorie, questa è la 40ma stagionale per il Wolfpack. Importante ciò che è accaduto in chiave classifica generale: Egan Bernal si difende al meglio, conserva la Maglia di leader e domani con ogni probabilità chiuderà in trionfo.

Eccezionale la prova di Lampaert, partito nelle prime fasi di giornata. Per lui arriva la nona vittoria della carriera: 21:58 il tempo alla velocità media di 52.443 km/h. Alle sue spalle il compagno di squadra Kasper Asgreen, che si conferma in gran crescita, staccato di soli 5”. Completa un podio per due terzi danese Søren Kragh Andersen (Team Sunweb).

C’era attesa per la battaglia in chiave classifica generale. Il campione del mondo di specialità Rohan Dennis (Bahrain-Merida) però non mette in scena una gran performance chiudendo solo sesto e guadagnando solamente 19” al leader Egan Bernal (Team INEOS) che difende al meglio la propria Maglia Gialla e domani potrà trionfare nell’ultima frazione. Ci sono 22” di distacco tra i due.

In casa Italia deludente performance di Domenico Pozzovivo (Bahrain-Merida) che perde diverse posizioni in classifica generale. Matteo Trentin chiude decimo nella graduatoria di tappa.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LPS/Roberto Bartomeoli

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version