Ciclismo
Giro di Svizzera, la tappa di oggi Einsiedeln-Flumserberg: percorso, altimetria e favoriti
Oggi (giovedì 20 giugno) si correrà la sesta tappa del Giro di Svizzera 2019, 120 km da Einsiedeln a Flumserberg. Sarà la prima frazione decisiva per la classifica generale, con un impegnativo arrivo in salita in cui vedremo lo scontro diretto tra i big. Andiamo quindi a scoprire il percorso, i favoriti e l’altimetria della sesta tappa del Giro di Svizzera 2019.
Percorso
Dopo la partenza ci sarà un tratto in discesa per dirigersi verso Rapperswil-Jona. Da qui la strada inizia a salire gradualmente per affrontare la salita non classificata di Ricken. Dopo una breve discesa si arriva a Wattwil, al km 44, dove inizia un lungo falsopiano che porterà i corridori ai piedi del GPM di Hauptstrasse (3,5 km al 5%). Terminata la lunga discesa si torna in pianura e in questo tratto sono posti i due traguardi volanti di giornata: Grabs ai -38 km e Staatsstrasse ai -14 km. Poco dopo inizia la salita finale di Flumserberg. Un’ascesa molto dura, visto che misura 8,5 km e presenta una pendenza media del 9%, senza tratti in cui rifiatare. Gli scalatori puri troveranno quindi il terreno adatto per fare la differenza.
Altimetria
Favoriti
Considerando le pendenze della salita finale, il favorito numero una sulla carta sarà Egan Bernal (Team INEOS), che dopo aver saltato il Giro d’Italia a causa di un infortunio, potrà tornare a dettare legge oggi. Il rivale più temibile sembra essere Enric Mas (Deceuninck – Quick Step), che però non ha ancora trovato l’acuto in questa stagione. Attenzione poi a Hugh Carthy (EF Education First) e Domenico Pozzovivo (Bahrain Merida), entrambi usciti con una buona gamba dal Giro, oltre a Wilco Kelderman (Sunweb). Da tenere in considerazione anche i veterani Rui Costa (UAE-Team Emirates) e Simon Spilak (Katusha Alpecin), che hanno già vinto più volte questa corsa. Attesa infine per vedere in azione Fabio Aru (UAE-Team Emirates) che oggi avrà modo di testarsi con i migliori.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter