Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Ciclismo
Giro di Svizzera, la tappa di oggi Ulrichen-Ulrichen: percorso, altimetria e favoriti
Dopo due giornate decisamente impegnative e prima dell’ultima decisiva frazione, il Giro di Svizzera 2019 si concede un momento di relativo riposo. L’ottava tappa della corsa elvetica sarà infatti una cronometro nei dintorni di Ulrichen di 19.2 km senza particolari difficoltà dal punto di vista altimetrico e perfetta per gli specialisti che potranno recuperare terreno. La classifica generale vede al comando il colombiano Egan Bernal (Team INEOS), vincitore sul Gottardo nella giornata di ieri, seguito dall’australiano Rohan Dennis (Bahrain Merida) a 41’’ e dall’austriaco Patrick Konrad (BORA-hansgrohe) a 1’13’’.
Percorso
Il tracciato della cronometro porterà gli atleti al di fuori della valle di Ulrichen su un tratto di strada asfaltato appositamente per l’occasione. La distanza di 19.2 km non dovrebbe regalare distacchi particolarmente ampi e il tempo di percorrenza stimato si aggira intorno ai 22 minuti. Il percorso si presenta prevalentemente pianeggiante, pur con qualche piccola ondulazione caratteristica delle strade svizzere, e sembra disegnato appositamente per gli specialisti delle prove contro il tempo. Il rilevamento cronometrico sarà posizionato ad Obergestein, poco dopo la metà del tracciato.
Altimetria
Favoriti
Il grande favorito della vigilia è sicuramente Rohan Dennis (Bahrain Merida). L’australiano campione del mondo a cronometro proverà ad aggiudicarsi la vittoria di tappa e a strappare dalle spalle di Egan Bernal (Team INEOS) la prima posizione in classifica generale, con l’obiettivo di provare a difenderla nell’ultima giornata. Il colombiano ha comunque già dimostrato di poter essere competitivo nelle prove contro il tempo e non starà certamente a guardare. Diversi corridori hanno poi risparmiato le energie in salita e potrebbero provare a sorprendere: tra questi lo svizzero Stefan Kung (Groupama-FDJ), il neozelandese Patrick Bevin (CCC) e il polacco Macej Bodnar (BORA-hansgrohe). Tra le possibili sorprese figurano invece lo spagnolo Luis Leon Sanchez (Astana), già vincitore della prima tappa in linea della corsa elvetica, e il danese Kasper Aasgren (Deceuninck-QuickStep).
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: Sito Ufficiale Tour de Suisse 2019