Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2019: Primoz Roglic si giocherà il podio con Mikel Landa nella cronometro di Verona. Sloveno favorito

Pubblicato

il

Domani, nell’ultima tappa del Giro d’Italia 2019, Primoz Roglic non si giocherà la maglia rosa come molti pronosticavano, ma il terzo gradino del podio. Lo sloveno aveva corso da padrone la prima settimana, vincendo le due prove contro il tempo e diventando così il principale favorito per il successo finale. Al termine della seconda settimana, il capitano della Jumbo-Visma si trovava a 47” da Carapaz e ci si poteva aspettare un duello finale sul filo dei secondi e invece sulle grandi salite Roglic non ha tenuto il passo dei migliori, vedendo così sfumare il sogno del primo trionfo in un grande giro.

Nella cronometro di Verona lo sloveno sfiderà Mikel Landa per il terzo posto. Il corridore della Movistar è stato grande protagonista di questa Corsa Rosa, riuscendo sia ad aiutare Carapaz a conquistare la maglia rosa, che a salire sul podio virtuale grazie ad una serie di attacchi in salita. Al termine del tappone dolomitico odierno Landa ha superato Roglic nella classifica generale e ora ha 23” di vantaggio sul rivale, tuttavia sarà difficile riuscire a difendere questo margine nell’ultima frazione.

Roglic partirà infatti come favorito in questo duello per il podio. Lo sloveno è una specialista delle prove contro il tempo e in 17 km può fare la differenza. Se guardiamo alle due precedenti cronometro non sembra esserci storia, visto che in quella di Bologna Landa ha accusato 1’07” di ritardo, mentre in quella di San Marino addirittura 3’03”. L’epilogo non è però scontato, visto che la condizione di Roglic non è certo quella della prima settimana e le grandi fatiche degli ultimi giorni potrebbero farsi sentire, mentre Landa è ora al top della forma e potrà dare il tutto per tutto. Con la lotta per la maglia rosa ormai scritta, quella per il terzo posto tra Roglic e Landa sarà quindi la sfida più interessante della cronometro di domani.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità