Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia Under 23, arriva il quarto sigillo britannico! A Levico Terme trionfa Fred Wright

Pubblicato

il

Magnifico assolo di Fred Wright sul traguardo di Levico Terme, sede d’arrivo della settima tappa del Giro d’Italia Under 23. Il giovane portacolori della Nazionale Britannica, facente parte dell’attacco a sei che ha caratterizzato la seconda parte della tappa, è riuscito a staccare gli altri cinque compagni di fuga a 3 km dal traguardo, trionfando tutto solo e staccando in sequenza l’olandese Ide Schelling (SEG Racing Academy) e l’altro britannico Charlie Quarterman (Holdsworth-Zappi), quest’ultimo evaso dal gruppo maglia rosa a 37 km dal traguardo riuscendo a portarsi sulla ruota dei fuggitivi del giorno. Quarto posto per Nicolas Dalla Valle (Tirol KTM) che regola il gruppo davanti a Ethan Hayter (Gran Bretagna). Per gli inglesi questo è il quarto sigillo in sette tappe del Giro Under 23 2019. La classifica generale rimane invariata con il colombiano Andres Camilo Ardila (Seleccion Colombia) in maglia rosa e il varesino Alessandro Covi (Team Colpack) al secondo posto.

Settima tappa totalmente trentina per l’edizione 2019 del Giro d’Italia Under 23, 137 km da Dimaro Folgarida a Levico Terme. Tra continui scatti e controscatti nelle fasi iniziali della corsa, il primo vero attacco di giornata vede come protagonisti Patrick Gamper (Tirol KTM) e Alexander Konychev (Dimension Data For Qhubeka). Da dietro continuano a susseguirsi diversi allunghi, ma nessuno riesce a portarsi sulla ruota dei due fuggitivi che riescono a guadagnare quasi 1′ sul gruppo. Questo fino al chilometro 55, quando il plotone rinviene sulla coppia al comando e scatta al contempo Einer Rubio Reyes (Aran Cucine Vejus). Al GPM di Albiano cercano di riportarsi su di lui un paio di corridori, ma alla fine il gruppo ha la meglio e riprende tutti quanti: dopo 63 km il plotone torna compatto.

Al termine della discesa verso Pergine Valsugana, ecco che riprendono gli attacchi, questa volta di Fred Wright (Gran Bretagna), Ide Schelling (SEG Racing Academy), Emanuele Amadio (Cycling Team Friuli), Davide Casarotto (General Store) e Anton Popov (Velo Racing Palazzago), mentre dietro la Nazionale Colombiana comanda il gruppo in favore della maglia rosa Ardila. Al primo passaggio da Levico Terme i cinque fuggitivi hanno un vantaggio di 44”; e a 37 km al traguardo Charlie Quarterman (Holdsworth-Zappi) parte in contropiede e va all’inseguimento dei battistrada che continuano ad aumentare il loro vantaggio sul gruppo guidato dalla Groupama-FDJ. Quarterman riesce a raggiungere i fuggitivi e si forma così un sestetto al comando.

All’inizio del giro conclusivo del circuito di Levico Terme, i battistrada comandano con 35″ quando mancano 17 chilometri all’arrivo. Intanto da dietro c’è lo scatto di Gamper e di Petr Rikunov (Nazionale Russa), mentre i sei fuggitivi guadagnano qualche secondo resistendo con grande tenacia alla rimonta del gruppo; ormai mancano soltanto 10 km dal traguardo. Ai meno 5 il ritardo scende a 33”. Il plotone è condotto dalla Groupama FDJ e dalla Gallina Colosio; è una lotta sul filo dei secondi per la vittoria di tappa. A 3000 metri dal traguardo di Levico Terme prova ad allungare Fred Wright. Nessuno riesce più a riprenderlo e il giovane britannico vince tutto solo lasciandosi alle spalle Ide Schelling e Charlie Quarterman. 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter 

@lisa_guadagnini

Foto: Pagina FB Giro d’Italia Under 23

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità