Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Ciclismo
Giro d’Italia Under23: date, programma, orari e tv. Le 10 tappe e le stellette di difficoltà
Prenderà il via questa settimana il Giro d’Italia U23 2019, tra le corse a tappe più prestigiose del calendario internazionale che metterà di fronte il meglio del panorama ciclistico internazionale giovanile nella lotta per la Maglia Rosa. L’appuntamento si svolgerà con un totale di 10 tappe, da giovedì 13 giugno a domenica 23 giugno, e proporrà un percorso particolarmente selettivo e spettacolare, con salite storiche come il Mortirolo che incoroneranno il successore del russo Aleksandr Vlasov, vincitore lo scorso anno.
Dopo un breve prologo a cronometro per le strade di Riccione che assegnerà la prima Maglia Rosa, il percorso vero e proprio comincerà con una frazione dedicata ai velocisti, anche se il Passo delle Forche nel finale prima dell’arrivo a Santa Sofia potrebbe rimescolare le carte. Qualche difficoltà altimetrica in più nella prima parte della seconda tappa, ma la vittoria potrebbe decidersi ancora in volata. Particolarmente intrigante la frazione di domenica 16 giugno: 145.5 km con partenza da Sesto Fiorentino in onore di Alfredo Martini ed arrivo a Gaiole in Chianti dopo otto settori di strade bianche. Nella frazione che precede l’unico giorno di riposo in programma il primo arrivo in salita sul Monte Amiata, occasione per testare la condizione dei pretendenti al successo finale.
Mercoledì 19 giugno toccherà al secondo arrivo in salita consecutivo sul Passo Maniva, nella replica della frazione dello scorso anno. La tappa regina sarà però quella successiva: Aprica-Aprica, 94.3 km, con la doppia scalata del Mortirolo che promette spettacolo tra gli uomini di classifica. Teoricamente un momento di respiro con la settima tappa, interamente in terra trentina e dedicata nuovamente alle ruote veloci, prima delle ultime due decisive giornate. La penultima frazione porterà il gruppo sul Passo Cereda e sulla Forcella Aurine prima dell’arrivo non così impegnativo a Falcade. Si attendono quindi fuochi d’artificio nell’ultima brevissima tappa, appena 39.9 km da Agordo al Passo Fedaia con l’ultima salita.
Il Giro d’Italia U23 2019 si svolgerà tra giovedì 13 e domenica 23 giugno per un totale di dieci frazioni. RaiSport proporrà la diretta televisiva integrale dell’ultima tappa, mentre per le altre giornate è prevista una sintesi che andrà in onda nel tardo pomeriggio. Di seguito il calendario completo.
GIOVEDÌ 13 GIUGNO
18.00 prologo: Riccione-Riccione (3.3 km, cronometro) **
VENERDÌ 14 GIUGNO
12.00 prima tappa: Riccione-Santa Sofia (143.2 km) **
SABATO 15 GIUGNO
10.50 seconda tappa: Bagno di Romagna-Pescia (177.5 km) *
DOMENICA 16 GIUGNO
11.50 terza tappa: Sesto Fiorentino-Gaiole in Chianti (145.5 km) ***
LUNEDÌ 17 GIUGNO
11.35 quarta tappa: Buonconvento-Monte Amiata (140.2 km) ****
MERCOLEDÌ 19 GIUGNO
11.50 quinta tappa: Sorbolo Mezzani-Passo del Maniva (158.3 km) ****
GIOVEDÌ 20 GIUGNO
12.10 sesta tappa: Aprica-Aprica (94.3 km) *****
VENERDÌ 21 GIUGNO
12.25 settima tappa: Dimaro Folgarida-Levico Terme (137.1 km) **
SABATO 22 GIUGNO
11.30 ottava tappa: Rosà-Falcade (133.6 km) ****
DOMENICA 23 GIUGNO
15.00 nona tappa: Agordo-Passo Fedaia Marmolada (39.9 km) ****
Diretta TV su Rai Sport (dalle 15.00), diretta streaming su Rai Play
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: Elia Tedaldi