Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia Under23, la tappa di oggi Agordo-Passo Fedaia: percorso, altimetria e favoriti

Pubblicato

il

Oggi (domenica 23 giugno) si correrà la nona e ultima tappa del Giro d’Italia Under23, 39,9 km da Agordo al Passo Fedaia. Questa frazione conclusiva sarà quindi brevissima, ma molto intensa, visto che vivremo l’ultimo spettacolare duello in salita per la conquista della maglia rosa. Andiamo quindi a scoprire il percorso, i favoriti e l’altimetria della nona e ultima tappa del Giro d’Italia Under23.

Percorso

Dopo la partenza da Agordo la strada inizia a salire subito gradualmente verso San Tomaso Agordino, al km 13. Seguirà poi una breve discesa e un tratto in falsopiano, dove è posto il traguardo volante di Alleghe (km 21). A Caprile inizierà la salita finale verso i 2057 metri del Passo Fedaia, la Marmolada. Un’ascesa che misura 13,3 km con una pendenza media dell’8,2%. Il tratto più duro sarà a 2600 metri dall’arrivo con una rampa micidiale di 600 metri al 18%. Da lì in poi non c’è più un metro per rifiatare, vista la pendenza sempre in doppia cifra fino al traguardo.

Altimetria

 

Favoriti

Il colombiano Andres Camilo Ardila proverà a chiudere in bellezza questo Giro Under23 ed imporsi in maglia rosa anche in questo arrivo in salita, dopo aver trionfato sul Monte Amitata e sul Passo Maniva. Sulla carta i rivali più temibili per la vittoria di tappa saranno i connazionali Juan Diego Alba e Einer Augusto Rubio (Aran Cucine Vejus). Potranno lasciare il segno anche gli italiani Alessandro Covi (Colpack) e Filippo Conca (Biesse Carrera) che hanno dimostrato di poter lottare con i migliori. Attenzione poi al belga Viktor Verschaeve (Lotto Soudal U23), che ha chiuso secondo sul Monte Amitata.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità