Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Ciclismo
Giro d’Italia Under23, la tappa di oggi Sorbolo Mezzani-Passo Maniva: percorso, altimetria e favoriti
Dopo il successo e la conquista della Maglia Rosa da parte del colombiano Andres Ardila (Colombia U23) sul primo arrivo in salita in cima al Monte Amiata e dopo il successivo giorno di riposo, riprende il calendario del Giro d’Italia Under23 2019, una delle corse ciclistiche più importanti a livello giovanile per il panorama internazionale. La quinta frazione porterà il gruppo da Sorbolo Mezzani al Passo Maniva (158.3 km), con un nuovo arrivo in salita che potrebbe confermare oppure rivoluzionare quanto visto sino ad ora nel primo assaggio di montagne.
Percorso
Tappa nettamente divisa in due parti con un lungo tratto pianeggiante di avvicinamento alla salita conclusiva, al termine della quale sarà collocato il traguardo. Dopo la partenza da Sorbolo Mezzani, piccolo comune in provincia di Parma, il gruppo risalirà la Pianura Padana entrando in Lombardia. Da Asola la strada inizierà a salire in maniera quasi impercettibile, portando al traguardo volante di Montichiari, quindi le pendenze si faranno più impegnative superati gli abitati di Concesio e Sarezzo. La salita finale verso il Passo del Maniva inizierà tra Collio e San Colombano e misurerà precisamente 13.3 km al 6.8% di pendenza media. Il tratto più duro sarà nella prima parte, con un muro al 10%, mentre nella sezione conclusiva la media si mantiene tra il 7% e il 9%, pendenze che sicuramente faranno comunque la differenza tra gli uomini di classifica.
Altimetria
Favoriti
Si attendono con particolare curiosità gli stessi protagonisti della tappa del Monte Amiata, con il colombiano Andres Ardila (Colombia U23) chiamato a difendere il simbolo del primato. Il corridore varesino Alessandro Covi (Colpack) si sta mettendo in evidenza, è al secondo posto della classifica generale e potrebbe provare a lasciare il segno. Il colombiano Einer Rubio (Aran Cucine Vejus) e il belga Viktor Verschaeve (Lotto Soudal Under 23) hanno dimostrato un’ottima condizione e potrebbero aggiungersi alla lotta per il successo, insieme all’altro italiano Alessandro Monaco (Casillo Maserati).
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: Sito Ufficiale Giro d’Italia U23