Judo
Judo, Europei 2019: Alice Bellandi e Fabio Basile accedono agli ottavi di finale, al prossimo turno serve l’impresa
Si aggiorna a sette vittorie ed una sconfitta il bilancio della selezione azzurra nella sessione mattutina della seconda giornata dei Campionati Europei 2019 di judo, valevoli anche per gli European Games di Minsk 2019. Sono arrivati infatti altri due successi molto importanti per l’Italia nelle categorie 73 kg maschili e 70 kg femminili rispettivamente con Fabio Basile e Alice Bellandi.
Dopo un buon esordio contro l’austriaco Reiter, il campione olimpico Fabio Basile ha confermato di essere in palla aggiudicandosi anche la sfida di secondo turno con il turco Murat Bektas dopo appena 72″ di combattimento. L’azzurro ha subito messo a segno un waza-ari dopo 23″ ed è riuscito successivamente a chiudere l’incontro anticipatamente con il secondo waza-ari. Al prossimo turno, agli ottavi di finale dei 73 kg, Basile dovrà vedersela con l’azero Rustam Orujov, n.1 del ranking mondiale e vice-campione olimpico di questa categoria.
Si è aperto con un successo per ippon la prima avventura della carriera di Alice Bellandi in un Europeo Senior dopo aver dominato in lungo e in largo la scorsa stagione a livello giovanile. La campionessa del mondo juniores in carica dei 70 kg si è imposta sulla padrona di casa bielorussa Viktoryia Novikava mettendo a segno il waza-ari decisivo a 9″ dal termine dei quattro minuti regolamentari, non lasciando di fatto possibilità di replica all’avversaria. Anche per Bellandi si profila un ottavo di finale durissimo contro la francese Marie Eve Gahie, n.2 al mondo e una delle favorite principali per il titolo.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: IJF