Judo

Judo, Europei 2019: brillano le stelle Bilodid e Kelmendi, Zantaraia torna sul trono europeo dopo due anni

Pubblicato

il

La giornata inaugurale dei Campionati Europei 2019 di judo si è conclusa a Minsk (Bielorussia) con l’assegnazione dei primi cinque titoli continentali della manifestazione nelle categorie 48, 52, 57 kg femminili e 60, 66 kg maschili. Grandissimo spettacolo alla Chizhovka Arena in una giornata che ha visto competere alcune delle stelle più luminose del panorama internazionale del judo in una rassegna valevole anche per gli European Games.

Partiamo dai 48 kg femminili, in cui la baby fenomeno ucraino Daria Bilodid ha trionfato portando a casa la seconda medaglia d’oro europea della carriera dopo il successo del 2017 (in cui divenne la seconda judoka più giovane della storia a vincere un Europeo Senior a 16 anni) ed ha costretto la russa Irina Dolgova ad abdicare dopo il titolo ottenuto nella scorsa edizione. Quarto sigillo europeo di una carriera sempre più vincente da parte della kosovara Majlinda Kelmendi, dominatrice incontrastata nei 52 kg e vincitrice del torneo al termine di una finale molto avvincente contro la campionessa uscente Natalia Kuziutina (Russia).

Risultato a sorpresa invece nei 57 kg, con il primo grande successo a livello internazionale nei grandi eventi per la talentuosa russa Daria Mezhtskaia, capace di regolare nell’atto conclusivo la favorita kosovara Nora Gjakova. In campo maschile è andato in scena un bellissimo torneo nei 60 kg, con una finalissima che ha incoronato il georgiano Lukhumi Chkhvimiani nuovo campione europeo a scapito dello spagnolo Francisco Garrigos, mentre nei 66 kg l’ucraino Georgii Zantaraia ha ottenuto il terzo titolo continentale della carriera battendo in finale per ippon uno splendido Matteo Medves, autore di un percorso strepitoso in cui ha addirittura sconfitto in semifinale il n.1 al mondo Margvelashvili.

Di seguito il riepilogo dei podi della prima giornata degli Europei 2019 di Minsk:

-48 kg F
1 Bilodid (Ukr)
2 Dolgova (Rus)
3 Stangar (Slo) e Figueroa (Esp)

-52 kg F
1 Kelmendi (Kos)
2 Kuziutina (Rus)
3 Buchard (Fra) e Giles (Gbr)

-57 kg F
1 Mezhetskaia (Rus)
2 Gjakova (Kos)
3 Monteiro (Por) e Starke (Ger)

-60 kg M
1 Chkhvimiani (Geo)
2 Garrigos (Esp)
3 Papinashvili (Geo) e Verstraeten (Bel)

-66 kg M
1 Zantaraia (Ukr)
2 Medves (Ita)
3 Niniashvili (Geo) e Margvelashvili (Geo)

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: IJF

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version