Judo
Judo, Europei 2019: Matteo Medves esaltante, è in finale nei -66 kg! Odette Giuffrida per il bronzo
Minsk si colora decisamente d’azzurro in questi minuti. Un tatami dolce quello degli Europei 2019 di judo, con protagonisti i nostri portacolori. Partiamo dai 66 kg maschili e da uno strepitoso Matteo Medves. Il classe ’94, nativo di Monfalcone, dopo aver sconfitto nei quarti l’irlandese Nathon Burns, si è concesso il lusso di battere nientepopodimeno che il n.1 del ranking mondiale di questa categoria, tra i favoriti per il successo finale, Vazha Margvelashvili.
Un match molto equilibrato in cui il judoka italiano ha saputo affrontare a viso aperto il qualificato rivale senza mai indietreggiare di un centimetro e riuscendo a prevalere grazie ad un waza-ari decisivo. Con classe consumata, dunque, Medves conquista un atto conclusivo difficilmente pronosticabile, dove sfiderà l’ucraino Georgii Zantaraia, eccezionale interprete dei 60 kg in passato, più volte a medaglia nelle rassegne iridate e continentali, nonché oro negli Europei 2017 a Varsavia e bronzo nei Mondiali 2018 a Baku in questa categoria di peso (66 kg). Un altro osso duro dunque ma, a questo punto, il sogno è prossimo a diventare realtà.
A completare il quadro decisamente felice per il Bel Paese ci ha poi pensato Odette Giuffrida. La romana, sconfitta nei quarti di finale dalla forte russa Natalia Kuziutina, si è subito riscattata, imponendosi nel primo turno dei ripescaggi dei 52 kg femminili contro l’azera Gultaj Mammadaliyeva, con un ippon, ed ora però avrà sulla sua strada per il bronzo la n.1 del ranking mondiale Amandine Buchard, e si prospetta una dura battaglia, considerando i successi della transalpina in questo 2019 (Marrakech e Baku).
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: EJU