Seguici su

Karate

Karate, Serie A Montreal 2019: Silvia Semeraro e Clio Ferracuti in finale! Crescenzo, Maresca, Pietromarchi e Bottaro in lotta per il terzo posto

Pubblicato

il

L’Italia raggiunge altre sei finali nella terza tappa stagionale della Serie A di karate, che si sta svolgendo a Montreal (Canada). Partiamo dalla grande prestazione di Silvia Semeraro, che si giocherà la vittoria nei -68 kg. L’azzurra ha brillato sul tatami, dominano la propria pool con le vittorie in successione 3-1 con l’algerina Lamya Matoub, 8-1 con la svizzera Ramona Bruederlin e 9-0 con la canadese Sophiat Gracias Halidi. In semifinale Semeraro ha poi travolto 6-0 la cinese Li Gong e nell’atto conclusivo affronterà la giapponese Kayo Someya. Stop invece al primo incontro per Emma Pecirep e Maria Chiara Gurrado, battute rispettivamente 1-0 da Gong e 8-0 dalla norvegese Gitte Brunstad.

Vola in finale anche Clio Ferracuti nei +68 kg. Altra conferma ai vertici per la 22enne romana, che si impone nella propria pool grazie ai successi per 3-1 sull’atleta di Taipei Wen Tzu-Hsuan, 4-0 sulla svizzera Fabienne Kaufmann e 1-0 sulla giamaicana Jessica Cargill. In semifinale Ferracuti ha poi battuto 2-0 l’iraniana Hamideh Abbsali e si giocherà la vittoria con la tedesca Johanna Kneer, che al primo turno aveva battuto 1-0 Alessia Este, che è uscita poi al primo turno dei ripescaggi, battuta 9-0 dalla kazaka Sofya Berultseva.

Angelo Crescenzo lotterà invece per il terzo posto nei -60 kg. Il campione del mondo in carica è stato sconfitto al terzo turno 3-2 dal giapponese Sago Naoto, che in finale affronterà il kazako Darkhan Assadilov, accedendo così ai ripescaggi, dove ha travolto 5-0 l’atleta di Taipei Chieh Liang-Cheng e poi ha superato 2-1 il cileno Maximiliano Flores Loyola. La sfida per il podio sarà con il kazako Yerkinbek Baitureyev.

Stesso cammino anche per un ritrovato Luca Maresca, che si giocherà il podio nei -67 kg. L’azzurro dopo essere stato battuto 3-1 dal giapponese Yugo Kozaki, che in finale affronterà il turco Burak Uygur, è passato ai ripescaggi, dove ha superato 4-0 il turco Omer Abdurrahim Ozer e poi 4-3 l’egiziano Ali Elsawy, approdando così alla finale per il terzo posto, dove affronterà il kazako Didar Amirali. Subito fuori invece Lorenzo Milani, sconfitto 8-0 dal messicano Jesus Rodriguez.

Un italiano in lotta per il podio anche -75 kg, visto che Lorenzo Pietromarchi raggiunge la finale per il terzo posto al termine di un ottimo percorso, in cui è stato superato 1-0 in finale di pool dal turco Erman Eltemur, che affronterà in finale lo statunitense Thomas Scott, passando ai ripescaggi, dove ha rifilato un netto 6-0 al francese Maxime Relifox. La lotta per il terzo posto sarà con l’iraniano Bahman Asgari Ghoncheh, campione iridato in carica. Eliminato al primo turno Alessandro Necci, superato 4-3 dal canadese Artem Holovko.

Infine nel kata femminile non delude le attese Viviana Bottaro, che raggiunge la finale per il terzo posto. La 31enne ligure ha chiuso al secondo posto con 24.78 il terzo e decisivo round e proverà a tornare sul podio superando la giapponese Emiri Iwamoto. Stop invece subito al primo turno per Terryana D’Onofrio (21.8) e Sara Soldano (21.44). In finale ci sarà il derby nipponico tra Maho Ono e Hikaru Ono.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: WKF

1 Commento

1 Commento

  1. ghost

    23 Giugno 2019 at 09:29

    avete dimenticato Michele Martina, anche lui in Finale per l’Oro nei -84kg maschili (suo avversario, il Turco Ugur Aktas) e Simone Marino, che invece si giocherà il Bronzo nei +84kg maschili (contro l’Americano Brian Irr).

    tutto sommato, grande prestazione di squadra degli Azzurri, che però non vorrei pagassero a caro prezzo questa trasferta Canadese nel prossimo fine settimana a Minsk, dove, con un po’ di fortuna, si potrebbero guadagnare una o due preziosissime carte Olimpiche dirette (al maschile sarà molto complesso, ma al femminile Silvia Semeraro ha davvero una grande chance, qualora vincesse gli European Games nella sua categoria e nelle altre trionfassero tutte atlete che si qualificheranno poi via world ranking, cosa tutt’altro che improbabile).

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità