Karate
Karate, Serie A Montreal 2019: trionfo di Silvia Semeraro e Clio Ferracuti! Sul podio anche Michele Martina e Lorenzo Pietromarchi
Gli azzurri riscattano subito la delusione della tappa della Premier League a Shanghai, chiusa senza podi, e tornano protagonisti nella Serie A di karate a Montreal. In Canada, nella terza tappa stagionale, l’Italia ottiene due successi, un secondo posto e un terzo posto, dimostrando quindi che il risultato deludente della scorsa gara è stata solo una breve partentesi.
Nei -68 kg Silvia Semeraro domina la finale e torna al successo dopo oltre due anni. L’azzurra ha realizzato un torneo davvero eccezionale, in cui si è imposta nettamente in tutti i combattimenti, compreso quello conclusivo. Infatti in finale Semeraro ha travolto 6-1 la giapponese Kayo Someya, salendo così meritatamente sul gradino più alto del podio e ponendo fine ad un digiuno che durava a livello internazionale dalla tappa di Rabat del 2017.
Trionfa anche Clio Ferracuti nei +68 kg. La 22enne romana centra la prima grande vittoria da senior, facendo così il definitivo salto di qualità. In finale Ferracuti ha superato la tedesca Johanna Kneer al termine di un incontro estremamente equilibrato, terminato con il punteggio di 0-0. I giudici hanno premiato la prestazione dell’azzurra, che ha vinto per hantei.
Si deve invece accontentare del secondo posto Michele Martina nei -84 kg. L’azzurro, al termine di un torneo in cui aveva ritrovato finalmente la forma migliore, è stato sconfitto in finale per 3-0 dal turco Ugur Aktas, campione europeo in carica. Un secondo posto comunque incoraggiante in vista dei prossimi appuntamenti.
Grande impresa nei -75 kg di Lorenzo Pietromarchi, che batte 4-1 l’iraniano Bahman Asgari Ghoncheh, campione iridato in carica, e sale sul terzo gradino del podio. Il rappresentante del Bracelli Club è stata la grande rivelazione italiana di questo torneo, riuscendo a centrare il primo risultato di prestigio a livello internazionale, dimostrando di avere un grande potenziale anche in prospettiva Nazionale.
Tutti sconfitti invece gli altri azzurri impegnati nelle finali per il terzo posto. Viviana Bottaro (kata) ha perso di misura contro la giapponese Emiri Iwamoto (25.68 contro 25.94), restando per la quarta gara di fila giù dal podio. Altra sconfitta anche per Angelo Crescenzo, campione del mondo in carica nei -60 kg, superato 3-1 dal kazako Yerkinbek Baitureyev. Nulla da fare anche per Luca Maresca (-67 kg) e Simone Marino (+84 kg), battuti rispettivamente 1-0 dal kazako Didar Amirali e per senshu (1-1) dallo statunitense Brian Irr.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pagina Facebook Semeraro