Live Sport

LIVE Assegnazione Olimpiadi Invernali 2026, Milano-Cortina vs Stoccolma in DIRETTA: VITTORIAAAAA!!! Le Olimpiadi Invernali saranno in ITALIA!!!

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

OLIMPIADI INVERNALI 2026 ASSEGNATE A MILANO-CORTINA

OLIMPIADI INVERNALI 2026: TUTTI GLI IMPIANTI DI GARA

OLIMPIADI INVERNALI 2026: QUANTO COSTANO ALL’ITALIA?

OLIMPIADI INVERNALI 2026: IL VIDEO DI MILANO-CORTINA

IL RISULTATO DELLA VOTAZIONE: ITALIA-SVEZIA 47-34

VIDEO LA PROCLAMAZIONE DELLA VITTORIA DELL’ITALIA

IL PRESIDENTE MATTARELLA: “L’ITALIA SAPRA’ FARSI ONORE”

GIOVANNI MALAGO’: “UNA VITTORIA DEDICATA AL NOSTRO PAESE”

GIUSEPPE SALA: “UN PROGETTO BEN FATTO, CHE E’ STATO PREMIATO”

SOFIA GOGGIA: “UN SOGNO, FARO’ DI TUTTO PER ESSERCI”

GIUSEPPE CONTE: “ORGOGLIOSO DEL RISULTATO. HA VINTO TUTTA L’ITALIA”

19.18 Il nostro live termina qui, grazie per averci seguito. Su OA Sport potrete trovare ulteriori approfondimenti e dichiarazioni dopo la vittoria di Milano-Cortina. Appuntamento alla prossima diretta, l’augurio di una buona serata da OA Sport!

19.13 Giovanni Malagò in conferenza stampa: “Momento importante non solo per me ma per tutto il Paese, è il tempo di dire grazie a chi all’inizio di questa avventura, nel 2016, ha messo fiducia nella nostra offerta, a partire dal sindaco di Milano e dalla Regione Lombardia e poi dal Veneto e da Cortina”.

L’ITALIA HA VINTO CON 47 VOTI CONTRO I 34 RACCOLTI DALLA SVEZIA

Il momento dell’annuncio:

Festeggia su Twitter anche il sindaco di Milano, Beppe Sala!

Festa grande nelle piazze italiane, non solo a Milano e Cortina, ma anche in tutta la Valtellina, ma sicuramente in tutta Italia si festeggia, le Olimpiadi sono un’occasione unica ed uniranno tutto il nostro Paese!

A vent’anni da Torino 2006, a settanta da Cortina 1956, le Olimpiadi Invernali tornano in Italia!

Non sono stati comunicati i voti raccolti dalle due candidate, ma l’importante è fare festa per questo STORICO risultato raggiunto!

LE OLIMPIADI INVERNALI DEL 2026 SI TERRANNO IN ITALIA!!!!!

18.05 MILANO-CORTINA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

18.04 Bach sta per leggere!

18.03 Ecco la busta consegnata al Presidente del CIO!!!

18.00 Sta per essere fatto l’annuncio dell’esito della votazione!

17.56 L’attesa cresce in tutta la Valtellina

17.54 Cresce l’attesa a Milano e Cortina, piazze gremite nei due centri in attesa del verdetto!

17.50 Mostrato ora il video di Milano Cortina!

17.45 Vengono riproposte in questo momento le immagini dei due video di presentazione delle candidature: si inizia con Stoccolma.

17.40 Si avvicina il momento della comunicazione della scelta dei membri del CIO

17.30 Ecco le rituali foto al termine della presentazioni delle candidature!

17.25 Cresce l’attesa, si avvicina il momento dell’annuncio!

https://twitter.com/olympicchannel/status/1143175297568841728

17.20 Così il governatore del Veneto, Luca Zaia, all’ANSA: “Abbiamo un dossier vincente, sì e capito dalle parole di Morariu e siamo stati vincenti anche nella presentazione. Ci siamo presentati senza fare richiami al CIO. Stoccolma ha anche tirato le orecchie al CIO…“.

17.15 Questa invece la proposta di Stoccolma-Are 2026:

https://twitter.com/olympicchannel/status/1143130547063074821

17.10 Ecco un estratto della presentazione di Milano-Cortina 2026:

https://twitter.com/olympicchannel/status/1143148973168975873

17.05 Confermata sui social la validità delle operazioni di voto: manca meno di un’ora all’annuncio!

17.00 Potrebbero pesare in favore di Milano-Cortina le assenze del Granduca di Lussembergo Henry, e del Re del Bhutan Jigyel Wangchuk, dato che tutti i nobili dovrebbero optare per la Svezia: in tal senso gran lavoro della Principessa Vittoria di Svezia, che ha cercanto di convincere i nobili presenti a Losanna, che sono sei, tra i quali sua cugina Anna di Inghilterra e Alberto di Monaco.

16.54 Svelato il forfait dell’ultimo minuto: la campionessa olimpica canadese di hockey su ghiaccio Hayley Wickenheiser ha dato forfait e non prenderà parte al voto. Sono 82 i votanti per le prime due tornate, che salirebbero ad 83 con il presidente del CIO Bach che voterebbe in caso di doppia parità.

16.47 Anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è sceso in campo per sostenere la candidatura di Milano-Cortina: “In un teatro alpino di straordinaria bellezza, l’Italia, con la sua antica tradizione di ospitalità, è pronta ad accogliervi. Un grande entusiasmo farà sentire a casa propria tutti gli atleti e gli spettatori che interverranno, confermando lo sport come veicolo di amicizia, di pace e di fratellanza tra i popoli“.

16.40 Queste le parole del Premier Giuseppe Conte qualche minuto prima della votazione, all’uscita dopo aver parlato al CIO: “La nostra candidatura coinvolgerà non solo le splendide cime dell’arco alpino, ma anche città come Milano e Verona, grazie alla loro capacità di coniugare tradizione e proiezione verso il futuro, cultura e innovazione“.

16.35 Chiusa la votazione, ora il dado è tratto: tra poco meno di un’ora e mezza conosceremo il risultato!

16.30 Risolti i problemi tecnici su alcune card, si può procedere con la votazione reale!

16.27 Sono 85 le card per il voto distribuite, in questo test 74 quelli validi, 11 gli astenuti.

16.25 Durante il test il voto è stato aperto per un minuto.

16.24 Si inizia con il test.

16.23 Si procederà con un test prima della votazione reale. Si utilizzerà il voto elettronico, mostrato ora ai membri un tutorial.

16.22 Questi ritardi potrebbero davvero essere figli delle ultimissime manovre per cercare di portare preferenze all’una o all’altra candidatura.

16.20 Non è ancora tutto pronto, mancano alcuni membri che non sono rientrati in sala!

16.17 Nominati gli scrutatori della votazione, che prendono posto. Chiuse le porte, in perfetto stile conclave, ora è davvero tutto pronto!

16.15 Richiamati ai propri posti i membri del CIO: la votazione scatterà a breve!

16.10 Non sarà questa una pausa come tutte le altre: siamo nei momenti decisivi della scelta, alcuni indecisi potrebbero far pendere l’ago della bilancia da una parte o dall’altra, certamente questa è l’ultima occasione per accaparrarsi le preferenze più pesanti!

16.05 Programma in leggero ritardo, la votazione sarebbe dovuta scattare alle ore 16.00 ed invece è ancora in corso il coffee break.

16.00 Il sistema di votazione, trattandosi di una scelta tra due sole candidature, è molto semplice: è necessaria la maggioranza assoluta, quindi chi otterrà 42 voti vincerà ed otterrà così l’assegnazione dell’organizzazione delle Olimpiadi Invernali del 2026. Soltanto nella terza votazione, in caso di parità nelle prime due, voterà anche il Presidente del CIO.

15.55 Buongiorno e benvenuti alla diretta live testuale della votazione decisiva per l’assegnazione dell’organizzazione delle Olimpiadi Invernali del 2026: a Losanna 82 membri (83 dalla terza eventuale votazione) del CIO sceglieranno tra la candidatura Italiana congiunta Milano-Cortina e quella svedese di Stoccolma-Are.

La guida completa al sistema di voto

Buongiorno e benvenuti alla diretta live testuale della votazione decisiva per l’assegnazione dell’organizzazione delle Olimpiadi Invernali del 2026: a Losanna 82 membri (83 dalla terza eventuale votazione) del CIO sceglieranno tra la candidatura Italiana congiunta Milano-Cortina e quella svedese di Stoccolma-Are.

Il sistema di votazione, trattandosi di una scelta tra due sole candidature, è molto semplice: è necessaria la maggioranza assoluta, quindi chi otterrà 42 voti vincerà ed otterrà così l’assegnazione dell’organizzazione delle Olimpiadi Invernali del 2026. Ci saranno la presentazione finale delle due candidature (prima la Svezia, poi l’Italia), la votazione, la proclamazione e la conferenza stampa della città ospitante.

OA Sport vi propone la diretta live testuale della votazione decisiva per l’assegnazione dell’organizzazione delle Olimpiadi Invernali del 2026: a Losanna, oggi, lunedì 24 giugno, la votazione del CIO inizierà alle ore 16.00, mentre la nostra diretta inizierà alle ore 15.55. Buon divertimento con la nostra diretta live testuale in tempo reale!

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version