Formula 1

LIVE F1, GP Canada 2019 in DIRETTA: Hamilton vince grazie alla penalizzazione di Vettel. 3° Leclerc

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

IL VIDEO DELL’EPISODIO INCRIMINATO: VETTEL FINISCE NELL’ERBA, TAGLIA LA STRADA A HAMILTON E VIENE PENALIZZATO

L’ORDINE D’ARRIVO DELLA GARA

LA CLASSIFICA PILOTI AGGIORNATA

LA CLASSIFICA COSTRUTTORI AGGIORNATA

LA CRONACA DELLA GARA

21.51 Grazie per averci seguito e buon proseguimento di serata! Un saluto sportivo da OA Sport.

21.50 Vettel è andato a parlare con i commissari. E’ arrabbiatissimo, ma ormai non può cambiare l’esito della gara. Una decisione che farà discutere…

21.49 Il giro veloce, con conseguente punto di bonus, è stato ottenuto da Bottas con il crono di 1’13″078.

21.47 Vettel è arrabbiatissimo, non ha neppure voluto rilasciare l’intervista a fine gara. E’ andato via nerissimo! La Ferrari è rimasta in testa per tutto il GP. Non è bastato per vincere. Un lungo nell’erba di Vettel è costato il successo, perché il tedesco è rientrato in pista tagliando la strada al britannico: da qui i 5 secondi di penalità.

Sebastian Vettel taglia il traguardo per primo con 1″3 su Hamilton, ma è il britannico il vincitore della gara grazie ai 5 secondi di penalità inflitti al tedesco. Leclerc chiude a 6″ in pista dal compagno di squadra ed è terzo. 4° Bottas, 5° Verstappen, 6° Ricciardo, completano la top10 Hulkenberg, Gasly, Stroll e Kvyat.

70° giro/70 E’ iniziato l’ultimo giro, Hamilton si avvia verso l’ennesima vittoria.

69° giro/70 Hamilton resta francobollato a Vettel, ma non ci pensa nemmeno ad attaccarlo. A 7 secondi dalla vetta Leclerc.

68° giro/70 Pit-stop per Bottas, la Mercedes punta al giro veloce con gomme fresche. Non lasciano nemmeno le briciole…

67° giro/70 7 decimi separano in pista Vettel e Hamilton, ma il tedesco verrà penalizzato di 5 secondi per aver ostacolato il britannico a seguito di una escursione nell’erba.

66° giro/70 Per ora Hamilton non azzarda il sorpasso, sarebbe forse troppo rischioso considerando i 5 secondi di penalità che verranno inflitti a Vettel, che a questo punto rischia di perdere anche il secondo posto. Leclerc è terzo a 7″4 dalla vetta.

65° giro/70 Hamilton è in scia, mezzo secondo da Vettel. Il britannico vuole conquistarsi il successo in pista.

64° giro/70 9 decimi tra Vettel e Hamilton. 1’14″356 intanto per Leclerc, altro giro veloce.

63° giro/70 Hamilton quasi in zona DRS, vuole attaccare Vettel? Non ne ha bisogno…

62° giro/70 Torna ad avvicinarsi Hamilton, 1″5 da Vettel. Vedremo se il britannico tenterà l’attacco in pista o si accontenterà della vittoria “a tavolino”.

61° giro/70 Vettel continua a parlare via radio con la squadra, non accetta la decisione. Nel frattempo Hamilton si riporta a 1″8.

60° giro/70 Al momento Vettel ha 2″6 su Hamilton, ma è virtualmente secondo. Per vincere deve sostanzialmente raddoppiare questo distacco. Francamente quasi impossibile, considerando la forza della Mercedes con le gomme dure.

59° giro/70 Giro veloce per Leclerc, 1’14″672. Vettel via radio: “Non potevo fare nulla di diverso”. Di sicuro è un errore che costerà carissimo…L’ennesimo per il tedesco negli ultimi mesi, purtroppo.

58° giro/70 NOOOOOOOOOO!! Arriva la sanzione: 5 secondi di penalità per Vettel. Dovrà scontarli all’arrivo. A nostro avviso, è comunque una decisione corretta.

57° giro/70 I giudici si fanno attendere. Non è escluso che il verdetto arrivi addirittura dopo la gara…Intanto Vettel conserva 1″6 su Hamilton e 11″3 su Leclerc.

56° giro/70 Sale a 1″9 il ritardo di Hamilton da Vettel. Forse il britannico sta attendendo la sanzione nei confronti del tedesco.

55° giro/70 1’14″895, giro veloce per Bottas.

54° giro/70 Hamilton sta rifiatando per poi tentare l’attacco nelle ultime 10 tornate.

53° giro/70 Prova a reagire Vettel, 1’14″903, è il giro veloce! 1″4 su Hamilton. Ma sul tedesco pende la spada di Damocle della giuria…

52° giro/70 Ora Vettel sembra riuscire a gestire gli attacchi di Hamilton sfruttando la potenza del motore.

51° giro/70 Vettel e Hamilton sono divisi da mezzo secondo, il tedesco è sotto investigazione e rischia una penalità per aver tagliato la strada al britannico dopo un’escursione nell’erba. Leclerc è terzo a 11″, poi Bottas, Ricciardo e Verstappen.

51° giro/70 La manovra di Vettel nei confronti di Hamilton è sotto investigazione. Potrebbe arrivare una penalità.

50° giro/70 -20 all’arrivo. Vettel respira, torna a salire il gap nei confronti di Hamilton, 1″1.

49° giro/70 Vettel ha rischiato il testacoda, è finito nell’erba ed è rientrato in pista tagliando la strada a Hamilton, che si lamenta via radio: “Neanche ha guardato dov’ero…”. Intanto arriva la sosta anche per Verstappen.

48° giro/70 ATTENZIONE! VETTEL FINISCE LUNGO, NELL’ERBA! Ma rimane davanti! I commissari prenderanno decisioni?

47° giro/70 Vettel sfrutta il motore nell’ultimo settore e torna a 7 decimi di vantaggio. Sono comunque incollati…Con le gomme hard la Mercedes è superiore, ma ora è corpo a corpo: bisogna lottare fino all’ultimo giro!

46° giro/70 Hamilton è quasi in scia. Mezzo secondo da Vettel. Il tedesco deve dare tutto, bisogna difendersi! Sfruttiamo il motore della Ferrari!

45° giro/70 Non c’è più nessuna strategia. E’ solo pilota contro pilota, uomo contro uomo. Vettel contro Hamilton, divisi da un secondo. Sono i dominatori del decennio a confronto.

44° giro/70 Prepariamoci ad un finale palpitante. Vettel è al comando con un secondo su Hamilton, 12″9 su Leclerc, 23″6 su Verstappen, 32″9 su Bottas che fa segnare il giro record in 1’15″046.

43° giro/70 1″1 il gap tra Vettel e Hamilton. E’ uno scontro totale, un corpo a corpo appassionante. E ora attenzione ai doppiaggi…

42° giro/70 ECCOLAAAAAAAAAAAA!!! LA REAZIONEEEEEEEEEEEE!!! 1’15″208 per Vettel, è il giro veloce della gara! 4 decimi guadagnati su Hamilton! Che risposta del tedesco! Vuole vincere!

41° giro/70 Bloccaggio delle ruote per Hamilton, ciò nonostante perde appena un decimo da Vettel. Lo segue come un’ombra…

40° giro/70 Hamilton a 7 decimi da Vettel, può utilizzare il DRS. La Ferrari deve far valere la potenza del proprio motore. Non dobbiamo farlo passare. Deve restare dietro a tutti i costi!

39° giro/70 Niente da fare, Hamilton ha ormai ripreso Vettel. Solo 1″5 tra i due, a breve il tentativo di attacco. Il tedesco dovrà difendersi in tutti i modi! Bottas sorpassa Ricciardo prendendone la scia sul rettilineo e passandolo a doppia velocità: è quinto.

38° giro/70 Vettel al comando con 1″9 su Hamilton e 12″9 su Leclerc. 4° Verstappen a 16″, ma l’olandese non si è fermato. A 31″ Ricciardo e Bottas in battaglia per la quinta posizione.

37° giro/70 Bottas è incollato a Ricciardo, continua ad attaccarlo, ma non passa! Che carattere l’australiano! Hamilton a 2 secondi da Vettel, un altro mezzo secondo guadagnato. Ormai lo vede…

36° giro/70 Leclerc sorpassa in rettilineo Verstappen e torna terzo. Hamilton guadagna ancora, si trova a 2″6 da Vettel. La Ferrari sta soffrendo con la mescola più dura, ma potrebbe anche trattarsi di una gestione degli pneumatici.

35° giro/70 1’15″234, giro veloce per Hamilton, guadagna 6 decimi in un colpo solo su Vettel. Appena 3 secondi fra i due. Bottas attacca Ricciardo, l’australiano resiste!

34° giro/70 Pit-stop per Leclerc, che torna in pista in quarta posizione alle spalle di Verstappen, che non si è ancora fermato. Bottas è sesto e sta per attaccare Ricciardo per la quinta piazza.

33° giro/70 La Ferrari deve preoccuparsi, Hamilton sta guadagnando 3-4 decimi a giro su Vettel con le gomme hard.

32° giro/70 La situazione. Leclerc è in testa ma non si è ancora fermato. Il monegasco ha 7″2 su Vettel e 11″4 su Hamilton. 4° Verstappen a 18″.

31° giro/70 Testa coda per Giovinazzi. Con gomme vecchie Leclerc paga 1″3 da Hamilton, a sua volta più veloce di un decimo rispetto a Vettel. In casa Ferrari si sta tardando troppo con la sosta del monegasco. Pit-stop per Bottas.

30° giro/70 Prosegue Leclerc, che temporeggia prima di cambiare le gomme.

29° giro/70 E’ DAVANTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!! 1’15″333 PER VETTEEEEEEEEEELL!!! Hamilton si ferma ai box e torna in pista alle spalle della Ferrari! Ora da vedere cosa farà Leclerc, in testa senza essersi ancora fermato.

28° giro/70 VAIIIIIIII!!! VETTEELLLLLLLLLLL!!! Sta guadagnando su Hamilton, primo settore da record!

28° giro/70 Hamilton resta in pista, sta dando tutto, ma ha le gomme sono usurate. E’ una battaglia sul filo dei decimi. Conterà anche la bravura dei meccanici.

27° giro/70 PIT-STOP PER VETTEL! La Ferrari anticipa la Mercedes! 2″7 la durata del cambio gomme. Ovviamente mescola bianca per la Ferrari (hard).

26° giro/70 Resta immutato ora il gap di Vettel su Hamilton. Si avvicina il decisivo momento del pit-stop.

25° giro/70 Arriva Hamilton…3 decimi guadagnati, il campione del mondo si trova a 1″6 da Vettel. E’ minaccioso…

24° giro/70 E’ un tira e molla. Vettel guadagna di nuovo un decimo, 1″9 su Hamilton. Leclerc si porta a 2″7 dal britannico. Ora anche Bottas e Verstappen stanno girando sui tempi dei primi, ma sono staccati di 22 secondi.

23° giro/70 Vettel perde altri 2 decimi da Hamilton. Bisogna stringere i denti in questa fase.

22° giro/70 Al comando Vettel con 2″2 su Hamilton, 5″8 su Leclerc, 22″4 su Bottas e 24″5 su Verstappen. I primi cinque non si sono ancora fermati.

21° giro/70 Arriva un team-radio enigmatico in casa Ferrari. A Vettel viene detto: “Piano B”. Cosa significherà? Stessa cosa anche per Leclerc…

20° giro/70 Bloccaggio delle ruote per Hamilton in frenata. Vettel respira e il vantaggio torna a 2 secondi.

19° giro/70 Sta spingendo Hamilton, guadagna settore dopo settore. Ora è già a 1″7, Vettel in difficoltà con le gomme!

18° giro/70 Hamilton si fa minaccioso, si trova a 1″9 da Vettel.

18° giro/70 1’16″533 per Leclerc, giro veloce! Ma guadagna appena un decimo su Vettel e 2 su Hamilton. Giovinazzi ha toccato con le ruote il “muro dei campioni”.

17° giro/70 Attenzione a Hamilton, guadagna 2 decimi e si porta a 2″2 da Vettel. E’ il momento chiave della gara.

17° giro/70 Viene da chiedersi come mai la Ferrari non anticipi la sosta di Leclerc per tentare l’undercut su Hamilton. C’è forse il timore che le gomme hard non durino così tanti giri? Pit-stop per Hulkenberg.

16° giro/70 Vettel doppia Albon, Hamilton ne approfitta e torna a 2″4. Il britannico è un mastino, non molla nulla. Sarà battaglia fino all’ultima tornata.

15° giro/70 Vettel è il più veloce in pista e sta anche gestendo egregiamente le gomme, al contrario di Leclerc che in questa tornata paga quasi 6 decimi dal compagno di squadra.

14° giro/70 Anche Hamilton ha problemi nel liberarsi di Kubica. Vettel torna a guadagnare, 2″5 sul britannico. A 6″5 dalla vetta c’è Leclerc, terzo. 4° Hulkenberg a 20 secondi, seguito da Bottas e Verstappen.

13° giro/70 Vettel ha perso molto nel doppiaggio del fanalino di coda Kubica, Hamilton si riporta a 2 secondi.

12° giro/70 Vettel guadagna 2 decimi su Hamilton e 3 su Leclerc. Il tedesco mantiene 2″5 di vantaggio sul britannico. Per evitare l’undercut, servirebbe un gap di 3 secondi.

11° giro/70 Pit-stop anche per Ricciardo. Vettel è al comando con 2″4 su Hamilton e 6″1 su Leclerc. 4° Hulkenberg, 5° Bottas: il finlandese è tallonato da Verstappen, che a breve lo attaccherà.

10° giro/70 Bandiere gialle, c’è rischio safety-car dopo il ritiro di Norris.

9° giro/70 Vettel e Hamilton girano sul piede dell’1’16″7, Leclerc perde altri tre decimi. Arriva la foratura per Norris: ritiro per la McLaren.

8° giro/70 Resta di 2″3 il divario tra Vettel e Hamilton, Leclerc è terzo a 5″6. Pit-stop per Gasly, che monta gomma dura (mescola bianca).

7° giro/70 Peccato, arriva un bloccaggio delle ruote per Leclerc, che perde 8 decimi da Hamilton.

7° giro/70 ARRIVA LECLERC! Il monegasco si porta a 1″3 da Hamilton, a breve potrebbe utilizzare il DRS! Verstappen sorpassa Norris e si prende l’ottava posizione, ora davanti a sé c’è un anonimo Bottas!

6° giro/70 VETTEEEEEEEEEEEEELLLL!!! E’ SCATENATOOOOOOOO!!! 1’16″535, giro veloce! Guadagna 3 decimi su Hamilton! Dietro è bagarre tra Ricciardo e Gasly per il quarto posto.

5° giro/70 Ora è di Leclerc il giro veloce. Il monegasco guadagna 2 decimi sulla coppia di testa. Ora Vettel ha 2 secondi di vantaggio su Hamilton!

4° giro/70 Spinge Vettel e guadagna un altro decimo su Hamilton. Bottas per ora non riesce a sbarazzarsi di Hulkenberg, la Renault sta migliorando.

3° giro/70 1″6 di vantaggio per Vettel su Hamilton, che guadagna 4 decimi sul britannico. 3° Leclerc a 3″7 dal compagno di squadra. Al momento il monegasco non ha lo stesso passo del tedesco.

2° giro/70 Vettel in testa seguito da Hamilton, Leclerc, Ricciardo, Gasly, Hulkenberg e Bottas, che ha perso una posizione. Già nono Verstappen, 13° Giovinazzi.

1° giro/70 Nulla da fare per Leclerc. Hamilton è partito bene nonostante i problemi idraulici. Vettel è al comando!

1° giro/70 Vettel tiene la prima posizione, Leclerc prende la scia a Hamilton!

20.12 SEMAFORO VERDE! INIZIA IL GP DEL CANADA!

20.11 Le macchine si schierano sulla griglia di partenza. La tensione è palpabile…

20.10 ATTENZIONE! Subito problemi per Lewis Hamilton, il cui avvio nel giro di ricognizione è stato lentissimo! Ricordiamo che stamattina la Mercedes del britannico ha accusato un problema idraulico.

20.10 Giro di ricognizione!

20.09 Attenzione alla safety-car, sempre frequente a Montreal dove gli incidenti sono all’ordine del giorno.

20.07 E’ tutto o niente! La Ferrari deve spezzare l’egemonia Mercedes che ha dominato le prime sei gare stagionali. Ma oggi l’inerzia del Mondiale potrebbe mutare. Serve una vittoria. Serve il vero Sebastian Vettel!

20.05 Ricordiamo che saranno ben 70 i giri da percorrere. Una gara infinita..

 

20.03: Sarà fondamentale anche quello che saprà fare Leclerc al via, che cercherà di impensierire Hamilton

20.02: Determinante lo spunto al via nei primi metri per difendere le posizioni. Vettel avrà il vantaggio dal partire dal lato pulito

20.00: 10′ al via e la tensione sale!!

19.59: Saranno 70 giri durissimi, viste le temperature alte di oggi

19.58: Vettura di Hamilton pronta e fase di montaggio ultimata!

19.57: Tanti contrattempi per Hamilton, che potrebbe vivere una gara di sofferenza

19.56: Problemi anche per Magnussen, che partirà dal fondo della griglia. La sua Haas ha sostituito diverse componenti dopo il botto di ieri e quindi partirà dal fondo

19.55: E’ il momento dell’inno nazionale del Canada

19.54: A quanto pare questa volta il problema sulla macchina di Hamilton è all’impianto frenante. Musetto completamente smontato e tecnici all’opera, a venti minuti dal via!

19.53: Fa decisamente caldo a Montreal:

19.52: Vedremo se i tecnici delle Frecce d’Argento riusciranno a portare a compimento il loro lavoro sulla macchina di Lewis

19.50: Si continua a lavorare sulla macchina di Lewis, attenzione!

19.49: Attenzione si lavora sulla monoposto di Hamilton: musetto smontato. Situazione non limpidissima per Mercedes

19.47: Le frenate piuttosto impegnative sono ben 4 ma la più impegnativa è sicuramente quella prima di curva 13. L’alta velocità permette un buon raffreddamento dei freni ma bisognerà prestare parecchia attenzione all’usura. Proprio per questo motivo, solitamente, su questa tipologia di circuito vengono impiegati dei dischi con uno spessore maggiorato.

19.45: Sebastian Vettel arriva in griglia di partenza:

19.42: Il motore sarà molto sollecitato in quanto verrà sfruttato per il 68% del giro a massimo carico. Si dovranno utilizzare della mappature che non privilegiano esclusivamente la velocità massima in quanto si dovrà avere un’ottima trazione in uscita dalle curve lente, dove il motore riprende da basso regime e l’erogazione deve essere progressiva senza discontinuità, combinando l’azione del motore termico col motore elettrico, eventualmente utilizzando la marcia superiore

19.40: Senza ombra di dubbio sarà Vettel, l’uomo nel mirino, vista la sua pole dopo 17 gare di digiuno

19.38: Le frenate piuttosto impegnative sono ben 4 ma la più impegnativa è sicuramente quella prima di curva 13. L’alta velocità permette un buon raffreddamento dei freni ma bisognerà prestare parecchia attenzione all’usura. Proprio per questo motivo, solitamente, su questa tipologia di circuito vengono impiegati dei dischi con uno spessore maggiorato.

19.36: A livello aerodinamico le vetture utilizzeranno degli assetti da medio, medio-basso carico in quanto, le velocità massime, sul tracciato di Montreal sono molto importanti. Proprio per questo motivo gli ingegneri dovranno essere molto bravi a trovare il miglior compromesso perché bisognerà essere molto veloci sul dritto ed essere, allo stesso tempo, precisi in frenata.

19.35: Tanti piloti stanno effettuando la prova di partenza

19.33 Nel frattempo Vettel esce con le gomme hard, per fare un giro e poi tornare a box. L’obiettivo è quello di “pulire” gli pneumatici ed averli pronti. Stesso discorso per Leclerc

19.31. Le vetture escono dai box per disporsi in pista. Le temperature sono alte: 28°C in aria e 50°C sull’asfalto

19.29: Una strategia che dovrebbe essere ad una sosta: primo stint con le medie e il secondo con le hard

19.27: Piccolo brivido per la Mercedes: ravvisato un problema idraulico sulla monoposto di Hamilton ma allarme rientrato:

19.26: Sarà da verificare se e quanto il caldo previsto a Montreal saprà ribaltare la situazione in favore della Rossa. L’andamento delle qualifiche sembrerebbe aver premiato il Cavallino Rampante ma la corsa, visto il degrado atteso sugli pneumatici, potrebbe avere un’altra storia.

19.24: La W10, fino ad ora, è stata la monoposto migliore, capace di trovare la finestra d’utilizzo degli pneumatici con grande facilità.

19.22: La Mercedes sarà sempre lì, in lizza per centrare il bersaglio grosso. Lewis Hamilton scatterà dalla casella numero due e vorrà fin da subito mettere sotto pressione il teutonico. La velocità dimostrata dal campione del mondo in carica, sul passo gara, potrebbe essere la sua carta vincente anche se, come al solito, le temperature e le gomme saranno determinanti per delineare il quadro in pista.

19.19:  L’occasione è ghiotta, visto che Sebastian Vettel scatterà dalla pole position. Il tedesco, ieri, è stato straordinario, trovando un giro semplicemente perfetto e ponendo fine alla serie negativa che lo riguarda, visto che erano ben 17 weekend che non riusciva a partire dalla p.1

19.17: Sul tracciato di Montreal, dedicato alla memoria del mai dimenticato Gilles Villeneuve, la Ferrari cerca di interrompere il digiuno da vittorie che dura dal GP degli Stati Uniti del 2018.

19.15: Buona sera e bentrovati alla DIRETTA LIVE del GP di Canada, settima prova del Mondiale 2019 di F1

PROBLEMA IDRAULICO ALLA MERCEDES DI HAMILTON! L’INGLESE DOVREBBE COMUNQUE PARTIRE

Il programma del GP Canada (9 giugno)La griglia di partenzaLa cronaca delle qualificheLa classifica del Mondiale pilotiLa classifica del Mondiale costruttori

PENALIZZAZIONI E MACCHINE DANNEGGIATE: LA NUOVA GRIGLIA DI PARTENZA

Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE del GP del Canada 2019, settima prova del Mondiale di Formula Uno. Sul tracciato di Montreal, dedicato alla memoria del mai dimenticato Gilles Villeneuve, la Ferrari cerca di interrompere il digiuno da vittorie che dura dal GP degli Stati Uniti del 2018. L’occasione è ghiotta, visto che Sebastian Vettel scatterà dalla pole position. Il tedesco, ieri, è stato straordinario, trovando un giro semplicemente perfetto e ponendo fine alla serie negativa che lo riguarda, visto che erano ben 17 weekend che non riusciva a partire dalla p.1. Una prestazione di determinazione e forza, mettendo a tacere le malelingue dell’ultimo periodo, che parlavano di un suo possibile ritiro.

La Mercedes sarà sempre lì, in lizza per centrare il bersaglio grosso. Lewis Hamilton scatterà dalla casella numero due e vorrà fin da subito mettere sotto pressione il teutonico. La velocità dimostrata dal campione del mondo in carica, sul passo gara, potrebbe essere la sua carta vincente anche se, come al solito, le temperature e le gomme saranno determinanti per delineare il quadro in pista. La W10, fino ad ora, è stata la monoposto migliore, capace di trovare la finestra d’utilizzo degli pneumatici con grande facilità. Sarà da verificare se e quanto il caldo previsto a Montreal saprà ribaltare la situazione in favore della Rossa. L’andamento delle qualifiche sembrerebbe aver premiato il Cavallino Rampante ma la corsa, visto il degrado atteso sugli pneumatici, potrebbe avere un’altra storia.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE del GP del Canada 2019, settima prova del Mondiale di Formula Uno: cronaca in tempo reale ed aggiornamenti costanti. Si comincia alle ore 20.10. Buon divertimento (Foto: LaPresse)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version