Ciclismo

LIVE Giro del Delfinato 2019, sesta tappa in DIRETTA: Alaphilippe beffa Muhlberger, terzo De Marchi! Nulla di fatto tra gli uomini di classifica

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Chiudiamo qui la nostra DIRETTA LIVE, grazie per averci seguito e buon proseguimento di giornata!

16.36 Appuntamento a domani con la settima e penultima frazione, con il primo arrivo in salita a Pipay che sicuramente rimescolerà le carte in ottica classifica generale e regalerà uno spettacolo di assoluto valore.

16.34 Adam Yates (Mitchelton-Scott) conserva quindi la Maglia Gialla con 4” su Dylan Teuns (Bahrain Merida), 6” su Tejay van Garderen (EF Education First) e 7” su Jakob Fuglsang (Astana).

16.32 Il gruppo dei migliori transita compatto sul traguardo di Saint-Michel-de-Maurienne.

16.30 Nel gruppo principale il Team INEOS continua a tenere sotto controllo la situazione anche nel tratto di discesa, impossibile possa accadere qualcosa tra gli uomini di classifica che si giocheranno le proprie carte nelle ultime due giornate.

16.28 Muhlberger ha tenuto testa al francese partendo per primo e resistendo al ritorno dell’avversario, ma Alaphilippe ha trovato l’allungo vincente proprio sulla linea del traguardo aggiudicandosi la vittoria in questa sesta tappa del Giro del Delfinato 2019!

16.28 SUCCESSO DI ALAPHILIPPE! Colpo di reni determinante per il corridore transalpino! De Marchi chiude al terzo posto.

16.27 PAZZESCO! ARRIVO AL FOTOFINISH! Dovrebbe averla spuntata il francese in rimonta!

16.26 Muhlberger scatta per primo, Alaphilippe risponde!

16.25 ULTIMO CHILOMETRO! Sarà un testa a testa tra Muhlberger ed Alaphilippe!

16.24 Gruppo compatto al termine del Col de Beaune, potrebbe succedere qualcosa nella discesa successiva.

16.22 Muhlberger ed Alaphilippe procedono nella discesa verso il traguardo, il francese è senza dubbio il principale favorito.

16.21 Difficile a questo punto immaginare qualche attacco da parte di un uomo di classifica nel gruppo principale. Guillaume Martin (Wanty-Gobert) ha provato ad evadere ma è stato prontamente ripreso.

16.19 CHE RISCHIO ALAPHILIPPE! TAGLIA UNA CURVA E FINISCE SULL’ERBA RIENTRANDO SULL’ASFALTO!

16.18 Muhlberger attacca e scollina per primo seguito da Alaphilippe, mentre De Marchi si rialza e abbandona le speranze di vittoria.

16.16 DE MARCHI IN CONTROPIEDE! Nulla di fatto però, momento decisamente spettacolare!

16.15 De Marchi rientra ad un chilometro dalla vetta, proseguono gli scatti nel terzetto di testa.

16.14 MUHLBERGER ATTACCA, PERDE CONTATTO DE MARCHI!

16.12 Difficile immaginare attacchi considerato il ritmo decisamente elevato imposto da Gianni Moscon (Team INEOS), tutti presenti nel gruppo principale gli uomini di classifica mentre ha perso contatto Wout van Aert (Jumbo-Visma).

16.10 10 KM ALL’ARRIVO! Alaphilippe potrebbe provare a staccare gli avversari anche nel tratto successivo lo scollinamento, sfruttando le proprie abilità di eccellente velocista. Prosegue nel gruppo principale l’azione del Team INEOS.

16.07 Sulle prime rampe della salita finale si stacca anche Tom Dumoulin (Sunweb), ancora lontano dalla condizione migliore dopo la caduta al Giro d’Italia. Gianni Moscon (Team INEOS) a tenere alta l’andatura in testa al gruppo principale.

16.06 Muhlberger riesce comunque a chiudere il buco e rientra anche De Marchi, il transalpino sembra comunque il più fresco.

16.05 ALAPHILIPPE! SECONDO SCATTO DEL FRANCESE!

16.04 Team INEOS in testa al gruppo al lavoro per Wout Poels, diventato capitano dopo l’incidente capitato a Chris Froome. Nel frattempo Alaphilippe è il primo ad accelerare nel terzetto di testa ma senza successo.

16.02 Nei primi tornanti del Col de Beaune il terzetto procede di comune accordo, De Marchi e Muhlberger dovranno inventarsi qualcosa per provare a staccare Alaphilippe e conservare qualche speranza di successo.

15.58 Ecco il profilo altimetrico della salita conclusiva di questa sesta tappa del Giro del Delfinato 2019.

15.56 Diminuisce anche il vantaggio del terzetto di testa, al momento intorno agli 11′.

15.53 Diversi corridori stanno perdendo contatto dal gruppo principale, segno evidente dell’aumento dell’andatura. Gli attaccanti stanno transitando sulla linea del traguardo e attaccheranno tra pochissimo il Col de Beaune.

15.50 Nell’ultima parte della Côte du Bouchet la EF Education First si porta al comando aumentando sensibilmente l’andatura, lo statunitense Tejay van Garderen potrebbe provare ad attaccare dato che al momento ha soltanto 6” di ritardo da Adam Yates.

15.48 Dopo lo scollinamento ci sarà praticamente soltanto discesa fino al traguardo di Saint-Michel-de-Maurienne, De Marchi e Muhlberger dovranno cercare di staccare il fuoriclasse transalpino prima dell’arrivo per giocarsi il successo di giornata.

15.46 L’azione degli attaccanti prosegue di comune accordo, le prime schermaglie tra De Marchi, Alaphilippe e Muhlberger dovrebbero cominciare sulle prime rampe della salita del Col de Beaune.

15.42 Il gruppo principale continua con un passo piuttosto tranquilla e comincia la salita della Côte du Bouchet. Le squadre degli uomini di classifica stanno cominciando a guadagnare le posizioni di testa per scortare i rispettivi capitani.

15.39 Il gruppo principale rimane a 12’30”, nessuna possibilità per il successo di tappa, ma la salita conclusiva potrebbe vedere esplodere la battaglia tra gli uomini di classifica per guadagnare terreno e conquistare la Maglia Gialla.

15.37 25 KM ALL’ARRIVO PER GLI ATTACCANTI! Alaphilippe transita per prima in cima alla salita e aumenta ulteriormente il proprio vantaggio nella classifica della maglia del miglior scalatore.

15.34 Dopo lo scollinamento della Côte du Bouchet mancherà soltanto il GPM di seconda categoria del Col de Beaune (8.1 km al 6%).

15.32 Molto vento in questo momento sulla testa della corsa, non sembra comunque in discussione la lotta per il successo di tappa per gli attaccanti di giornata Julian Alaphilippe (Deceuninck-QuickStep), Gregor Muhlberger (Bora-Hansgrohe) e Alessandro De Marchi (CCC).

15.29 Il gruppo riprende José Gonçalves (Katusha-Alpecin), che si era avvantaggiato in precedenza.

15.26 I fuggitivi si avvicinano al GPM di terza categoria della Côte du Bouchet (1,6 km al 7,4%).

15.22 Il gap resta stabile attorno ai 12′, ritmo regolare della Mitchelton-Scott, che aumenterà verosimilmente l’andatura in vista dell’ultima salita.

15.17 Foratura per Wout van Aert, grande protagonista di questo Delfinato, in cui ha vinto la cronometro Roanne e la volata della tappa di ieri a Voiron.

15.12 Il gruppo è sempre tirato dagli uomini della Mitchelton-Scott per il leader Adam Yates.

15.09 40 km al traguardo, ancora 12′ di vantaggio per Alaphilippe, Muhlberger e De Marchi che andranno quindi a giocarsi la vittoria di tappa.

15.02 Sul GPM ha attaccato José Gonçalves (Katusha-Alpecin) che ha ora 1′ di vantaggio sul gruppo.

14.59 Caduta di Jakob Fuglsang (Astana) in discesa. Il corridore danese è riuscito fortunatamente subito a tornare in bici.

14.55 Ricordiamo che al comandi ci sono Julian Alaphilippe (Deceuninck-QuickStep), Gregor Muhlberger (Bora-Hansgrohe) e Alessandro De Marchi (CCC).

14.50 Il vantaggio dei tre fuggitivi resta superiore ai 13′ a 60 km dal traguardo.

14.44 Terminata quindi la successione di salite della parte centrale, ora ci saranno circa 35 km di falsopiano per raggiungere la Côte du Bocher.

14.40 Anche questo GPM viene vinto da Julian Alaphilippe, che conquista quindi altri 5 punti in classifica.

14.37 La media dopo tre ore di corsa è di 40.1 km/h.

14.33 I fuggitivi iniziano il GPM di seconda categoria della Côte de Saint-Georges-d’Hurtières, salita di 4,9 km con una pendenza media del 5,9%.

14.29 La pioggia ha concesso un po’ di tregua al gruppo del Giro del Delfinato 2019:

14.26 Intanto vi ricordiamo l’attuale classifica generale che vede al comando Adam Yates:

14.23 Alaphilippe non si ferma più:

14.19 Ed eccoci all’ennesimo GPM di giornata, la Côte d’Aiton (1,3 km al 8,0%); ascesa di terza categoria.

14.14 La situazione in corsa si sta facendo veramente complicata, perchè attualmente la fuga ha ben 14′ di vantaggio sul gruppo della maglia gialla Adam Yates.

14.06 Alaphilippe continua a fare incetta di punti prendendosi anche questo GPM. È lui la nuova maglia a pois.

14.00 Siamo in prossimità della Côte de Châteauneuf (1,4 km al 6,6%).

13.56 Situazione stabile in corsa. La fuga ha ben 13’30” di vantaggio.

13.51 Ottima condizione da parte del francese, pronto a riconfermare questa speciale classifica anche al Tour de France, un po’ come fece lo scorso anno.

13.45 Al Col du Frêne passa nuovamente per primo Julian Alaphilippe che è matematicamente il nuovo leader della classifica dei GPM.

13.39 Alaphilippe, De Marchi e Muhlberger hanno grandi possibilità di giocarsi la tappa, anche se dovranno essere bravi ad amministrare il finale.

13.36 Il vantaggio del terzetto non accenna a diminuire, quando oramai è stata oltrepassata la prima metà della tappa.

13.33 37.6 km/h la media della terza ora di corsa.

13.30 Nel mentre ecco i ritiri di oggi: Shane Archbold (Bora-Hansgrohe), Harm Vanhoucke (Lotto Soudal), Bart Declercq (Wanty-Gobert) e Alexandre Geniez (Ag2r La Mondiale).

13.27 Gregor Muhlberger transita per primo allo sprint intermedio.

13.22 Siamo in prossimità del traguardo volante di Le Châtelard.

13.19 Il più vicino ad Adam Yates nella classifica generale è proprio Alaphilippe, che però ha 16’04” di svantaggio sul capitano della Mitchelton-Scott.

13.14 Alaphilippe si sta avvicinando a Pedersen nella classifica dei GPM per prendersi la leadership di questa speciale classifica:

13.08 EF Education First e Team Ineos hanno preso in mano le redini della corsa, anche se il vantaggio di De Marchi, Alaphilippe e Muhlberger è ancora molto alto, circa di 11′.

13.03 Alaphilippe e De Marchi erano i due nomi più papabili alla vigilia di questa tappa, e hanno rispettato i pronostici.

12.59 Julian Alaphilippe passa nuovamente per primo al GPM e attualmente si trova a pari merito con Casper Pedersen nella classifica degli scalatori.

12.55 Intanto riproponiamo l’altimetria generale di questa sesta tappa:

12.50 Siamo ai piedi del secondo GPM, la Côte de Lachat (2,9 km al 4,7%).

12.45 La media oraria della seconda ora di corsa:

12.40 Per il momento non c’è alcun tipo di reazione da parte del gruppo, che sta lasciando andare i tre fuggitivi. Attualmente il terzetto ha 10’40”.

12.35 Al primo GPM in programma passa per primo Julian Alaphilippe.

12.30 Si inizia a salire, e cresce al contempo il vantaggio dei fuggitivi che adesso hanno ben 9”45″ di vantaggio.

12.25 Attualmente il loro vantaggio è di circa 8′.

12.18 Ed è così che in breve tempo questo terzetto prende un buon vantaggio mentre il gruppo li lascia fare.

12.14 Tra continui scatti e controscatti, il primo a prendere una vera iniziativa è Julian Alaphilippe (Deceuninck-QuickStep), che viene poi seguito da Gregor Muhlberger (Bora-Hansgrohe) e un sempre brillante Alessandro De Marchi (CCC).

12.11 Partenza piuttosto veloce per questa sesta tappa, con la pioggia che si è abbattuta fin da subito sulla corsa rendendo questa giornata ancor più nervosa del previsto.

12.08 La tappa ha già preso il via da diversi chilometri e adesso andiamo a ricapitolare la situazione attuale.

12.04 La frazione di oggi presenta ben otto GPM e un arrivo difficile da gestire al termine di un lunga discesa. I favoriti per la vittoria finale di questo Giro del Delfinato non dovranno farsi sorprendere.

12.00 Buongiorno a tutti e benvenuti alla nostra DIRETTA LIVE della sesta tappa del Giro del Delfinatoda da Saint-Vulbas Plaine de l’Ain a Saint-Michel-de-Maurienne.

Il tracciato del Giro del Delfinato 2019I big del Giro del Delfinato 2019La startlist e l’elenco completo dei partecipanti del Giro del Delfinato 2019Date, orari, programma e tv del Giro del Delfinato 2019Il percorso e le otto tappe ai raggi X del Giro del Delfinato 2019

LA PRESENTAZIONE DELLA TAPPA ODIERNA

WOUT VAN AERT CONCEDE IL BIS

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE della sesta tappa del Giro del Delfinato 2019, una giornata difficile da gestire e ideale per iniziare a fare la differenza. 229 chilometri da Saint-Vulbas Plaine de l’Ain a Saint-Michel-de-Maurienne, con ben otto GPM in programma fino al traguardo, che sarà una fase veramente insidiosa e complicata da amministrare. Avremo in sequenza il Col de la Chambotte (5,0 km al 7,8%), la Côte de Lachat (2,9 km al 4,7%), il Col du Frêne (2,2 km al 5,1%), Côte de Châteauneuf (1,4 km al 6,6%), Côte d’Aiton (1,3 km al 8,0%) e Côte de Saint-Georges-d’Hurtières (4,9 km al 5,9%) nella parte centrale della tappa. Poi si ricomincerà a salire fino ad arrivare alla Côte du Bochet (1,6 km à 7,4%) attorno al chilometro 203. Dopo 10 chilometri, e un primo passaggio sulla linea del traguardo, si inizierà a scalare il Col de Beaune, GPM di seconda categoria per 8,1 km al 6,0%, l’ascesa decisiva del giorno dove si potrà fare la differenza anche durante la discesa che porterà al traguardo di Saint-Michel-de-Maurienne.

Il leader Adam Yates (Mitchelton-Scott) dovrà per forza di cose stare attento ai primissimi avversari della generale, ossia Dylan Teuns (Bahrain-Merida), Tejay van Garderen (EF Education First), e Jakob Fuglsang (Astana). Vedremo poi cosa potranno inventarsi Romain Bardet (Ag2r La Mondiale), esperto discesista, e l’imprevedibile Michal Kwiatkowski (Team Ineos); mentre è attesa una risposta da parte di Nairo Quintana (Movistar). Ipotizzando un arrivo della fuga, occhio ad Alessandro De Marchi (CCC Team) e Julian Alaphilippe (Deceuninck – Quick Step), che già nella giornata di ieri sono arrivati vicinissimi alla vittoria di tappa. 

OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE della sesta tappa del Giro del Delfinato 2019, la breve corsa a tappe francese che servirà da test per i big che punteranno alla classifica del Tour de France 2019, che partirà il 6 luglio da Bruxelles. Potrete godervi con noi la cronaca in tempo reale della frazione odierna del Delfinato, minuto per minuto per non perdervi nulla. Si inizierà alle ore 12.00. Buon divertimento a tutti.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter 

@lisa_guadagnini

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version