Seguici su

Formula 1

Max Verstappen F1, GP Austria 2019: “Non penso che potrò ripetermi al Red Bull Ring. Sul futuro…”

Pubblicato

il

Max Verstappen è apparso concentrato e realista nel corso della conferenza stampa che ha sancito il via ufficiale del Gran Premio d’Austria 2019 di Formula Uno. Per il portacolori della Red Bull, com’è ben noto, si correrà sul circuito di casa della scuderia di Milton Keynes (o quantomeno del suo munifico sponsor), per cui ci terrà a fare bene in maniera particolare. Un anno fa, anche per merito del doppio ritiro delle Mercedes, il successo andò proprio al pilota olandese. In questa occasione, invece, la fiducia appare decisamente minore.

“Non penso di avere molte chance di ripetermi – ammette – Credo che ci vorrebbe una generosa mano da parte della buona sorte per puntare così in alto. Ad ogni modo vedremo cosa succederà domenica in gara. Di sicuro noterò tantissimo colore arancione sulle tribune grazie ai miei tifosi. Ogni volta che passo davanti a loro sorrido dentro il casco e, anche per questo, cercherò di dare tutto quello che avrò a disposizione con la mia vettura”. 

Per l’ex Toro Rosso c’è anche l’amara constatazione di avere concluso già in ben cinque occasioni ai piedi del podio. Un ruolino di marcia che non può certo soddisfare un pilota del suo talento che, in teoria, vorrebbe puntare al titolo iridato. “Direi che chiudere per ben cinque volte al quarto posto non può che essere frustrante. Oggettivamente non abbiamo un gap clamoroso rispetto alle Mercedes. Non sono mai troppo distanti, ma non sono raggiungibili per ora. Dobbiamo estrarre di più sia dalla macchina sia dal motore. Ci manca qualcosa a livello di passo e dobbiamo lavorare in questa direzione per giungere con maggiore frequenza sul podio. Rispetto alle Frecce d’argento ci manca un pizzico di velocità di punta ed in curva, mentre nei confronti delle Ferrari andiamo sotto in rettilineo”. 

Se tutto questo non succederà, il futuro potrebbe essere lontano dalla Red Bull?Sicuramente non voglio completare la mia carriera fino a 35 anni lottando per un quarto posto. Io voglio vincere. Sinceramente non sto pensando al futuro, preferisco concentrarmi sul presente e su come il team evolverà la vettura nei prossimi mesi. Non sono preoccupato né per il presente né per quello che accadrà nel 2020 o 2021. In Red Bull abbiamo un progetto che ha ancora enorme potenziale e sono fiducioso”.

Ultima battuta sulla Formula Uno in generale. Dopo diverse gare dominate da Mercedes e dagli sbadigli, ecco la ricetta di Max Verstappen. “Sarebbe più bello avere una lotta maggiore e più sorpassi in pista. Le nuove regole, almeno sulla carta, dovevano puntare in questa direzione, ma non è stato così. Purtroppo quando arrivi in scia di chi ti precede la tua vettura va in crisi. Non è solo una questione di monoposto, ma anche e soprattutto di gomme. Bisogna lavorare su questa combinazione e trovare una nuova via, altrimenti non ne usciremo più”. 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità