Milano-Cortina 2026, possibile inserimento di nuovi sport olimpici. L’Italia sogna slittino naturale, sci alpinismo e arrampicata sul ghiaccio

Pubblicato

il

E dopo la grande “ubriacatura” di entusiasmo per l’assegnazione dei Giochi Olimpici Invernali 2026 a Milano-Cortina, è tempo già di pensare a quel che sarà in termini di programma e di specialità presenti.

Un po’ come accade nell’ambito delle Olimpiadi Estive, tradizione e novità convivono per cercare di dare agli appassionati ed ai tifosi un’offerta completa e soddisfacente. Questione storica che nei Giochi italiani sarà rappresentata da sci alpino, sci nordico, biathlon, bob, slittino, per fare alcune menzioni, mentre ipotetici inserimenti potrebbero essere quelli dello slittino su pista naturale, dello sci alpinismo e dell’arrampicata su ghiaccio.

Novità ancora non facenti parte dell’offerta a Cinque Cerchi ma nelle quali il Bel Paese ha diverse carte per imporsi. Ecco quindi che le proposte innovative, come anche evidenziato da gazzetta.it, potrebbero prendere piede. Nello slittino su pista naturale, infatti, sono arrivati successi a pioggia grazie a quanto hanno saputo fare Evelin Lanthaler (gara femminile), Alex Gruber (gara maschile), il doppio Pigneter/Clara e la selezione nel suo insieme. Stessa storia, stesso mare nello sci alpinismo con l’Italia che si è aggiudicata gli ultimi due titoli iridati con Lenzi ed Antonioli nell’individuale maschile e si è imposta inoltre nella staffetta nel 2019. E poi nell’arrampicata Angelika Rainer è tra i riferimenti, vantando tre successi iridati. Una profondità che quindi potrebbe essere sfruttata.

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version