MotoGP

Moto3, GP Catalogna 2019: Dalla Porta prova il sorpasso su Canet in testa al Mondiale, molti italiani protagonisti

Pubblicato

il

Comincia domani con la prima giornata di prove libere il weekend di gara del Gran Premio di Catalogna 2019, settima tappa stagionale del Mondiale Moto3. La classe leggera del Motomondiale si appresta a vivere il quarto capitolo del lungo tour europeo che ci accompagnerà per tutta l’estate, con la lotta per il titolo iridato sempre più avvincente ed equilibrata a due terzi dalla fine del Campionato. Si gareggia sul circuito del Montmelò, situato a venti chilometri da Barcellona e sede di vari eventi motoristici di primo piano come il Gran Premio di Formula 1, che inoltre viene spesso utilizzato per effettuare dei test durante l’anno.

La situazione del Mondiale Moto3 vede lo spagnolo Aron Canet in testa alla classifica generale per il terzo weekend consecutivo con soli 3 punti di vantaggio sull’azzurro Lorenzo Dalla Porta e 13 sull’altro nostro portacolori Niccolò Antonelli. L’iberico è stato molto costante in questo avvio stagionale, rimanendo sempre nel gruppo di testa in ogni gara e portando sempre a casa piazzamenti importanti tra cui spiccano la vittoria ad Austin ed i terzi posti in Qatar e in Francia. Nelle ultime due tappe è arrivata però la furiosa rimonta di Dalla Porta, protagonista assoluto a Le Mans e al Mugello con due secondi posti ad un soffio da un successo che tarda ad arrivare nonostante una prima parte di Campionato molto convincente. Il toscano del Team Leopard sembra aver compiuto il definitivo salto di qualità per giocarsi il trono iridato fino alla fine, anche se in una categoria così pazza ed equilibrata come la Moto3 è molto complicato riuscire a rimanere nelle posizioni di vertice con continuità.

Si profila dunque un bel testa a testa tra i primi due classificati nel Mondiale, racchiusi da tre lunghezze, anche se non è assolutamente da sottovalutare Niccolò Antonelli, chiamato ad un fine settimana di ottimo livello per rilanciare un messaggio di forza ai rivali dopo due Gran Premi complicati. La caduta di Le Mans ha condizionato pesantemente la classifica del nativo di Cattolica, il quale ha però dimostrato di reagire positivamente ai momenti difficili come dimostra il quarto posto al Mugello dopo la penalizzazione subita in qualifica. Oltre ai due pretendenti al titolo, l’Italia può puntare alla vittoria e al podio in Catalogna con diversi piloti molto rapidi che hanno già evidenziato di poter competere ad alti livelli tra cui i vari Tony Arbolino (primo al Mugello, in grande crescita), Celestino Vietti (cinque volte su sei tra i primi dieci), Dennis Foggia (quinto al Mugello in rimonta), Andrea Migno (sul podio ad Austin) e Romano Fenati, fuori dalla zona punti nelle ultime cinque gare dopo il beffardo nono posto all’esordio in Qatar.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version