MotoGP
MotoGP, Andrea Dovizioso detto “Paperino”. Tutte le cadute che hanno coinvolto l’incolpevole forlivese dal 2016
L’incidente che ieri ha buttato giù Andrea Dovizioso nel corso del GP di Catalogna è solo l’ultimo di una lunga serie che nelle ultime stagioni ha visto come incolpevole protagonista il ducatista, buttato a terra talvolta dagli avversari, talvolta dai compagni di squadra, mentre tentavano sorpassi o manovre azzardate. Speriamo che l’effetto Paperino si trasformi presto in effetto Gastone per il pilota forlivese.
Il primo incidente clamoroso è quello accaduto all’ultima curva del GP d’Argentina del 2016, quando a tirare giù Dovi fu Andrea Iannone, suo compagno di squadra, quando erano secondo e terzo, con conseguente caduta di entrambi e disperata corsa di Dovizioso fino al traguardo per cercare di salvare qualche punticino.
Sempre del 2016 è l’episodio del GP degli Stati Uniti, quando fu Pedrosa a causare la caduta di Dovizioso ad Austin: la moto dello spagnolo comincia a scodare in staccata ed in entrata di curva l’iberico cade, con la moto che scivola e colpisce l’italiano in piena curva, quando occupava la terza posizione.
Ancora Argentina terra di sfortuna per Dovizioso l’anno seguente, quando a scivolare a farlo cadere è invece Aleix Espargarò, che pone fine ai sogni del ducatista. Ingresso in curva troppo azzardato per il centauro dell’Aprilia, che cade e butta fuori anche l’incolpevole collega.
Lo scorso anno invece altro incidente in Spagna, a Jerez de la Frontera: a otto giri dal termine Lorenzo, Dovizioso e Pedrosa sono all’inseguimento di Marquez, primo, ma Lorenzo, allora sulla Ducati, chiude la traiettoria colpendo Pedrosa, che stava tentando il sorpasso, spagnoli per terra, ma uscendo di pista Lorenzo va a colpire anche Dovizioso, suo compagno di squadra, che arriva sulla sinistra buttandolo a terra.
Giungiamo così all’episodio di ieri, nel GP di Catalogna, con Jorge Lorenzo che nel corso del secondo giro tenta un’azione azzardata, va a terra e fa fuori in un colpo solo Andrea Dovizioso, Valentino Rossi e Maverick Vinales, spedendo Dovizioso a -37 da Marc Marquez nel Mondiale.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo