MotoGP

MotoGP, Andrea Dovizioso detto “Paperino”. Tutte le cadute che hanno coinvolto l’incolpevole forlivese dal 2016

Pubblicato

il

L’incidente che ieri ha buttato giù Andrea Dovizioso nel corso del GP di Catalogna è solo l’ultimo di una lunga serie che nelle ultime stagioni ha visto come incolpevole protagonista il ducatista, buttato a terra talvolta dagli avversari, talvolta dai compagni di squadra, mentre tentavano sorpassi o manovre azzardate. Speriamo che l’effetto Paperino si trasformi presto in effetto Gastone per il pilota forlivese.

Il primo incidente clamoroso è quello accaduto all’ultima curva del GP d’Argentina del 2016, quando a tirare giù Dovi fu Andrea Iannone, suo compagno di squadra, quando erano secondo e terzo, con conseguente caduta di entrambi e disperata corsa di Dovizioso fino al traguardo per cercare di salvare qualche punticino.

Sempre del 2016 è l’episodio del GP degli Stati Uniti, quando fu Pedrosa a causare la caduta di Dovizioso ad Austin: la moto dello spagnolo comincia a scodare in staccata ed in entrata di curva l’iberico cade, con la moto che scivola e colpisce l’italiano in piena curva, quando occupava la terza posizione.

Ancora Argentina terra di sfortuna per Dovizioso l’anno seguente, quando a scivolare a farlo cadere è invece Aleix Espargarò, che pone fine ai sogni del ducatista. Ingresso in curva troppo azzardato per il centauro dell’Aprilia, che cade e butta fuori anche l’incolpevole collega.

Lo scorso anno invece altro incidente in Spagna, a Jerez de la Frontera: a otto giri dal termine Lorenzo, Dovizioso e Pedrosa sono all’inseguimento di Marquez, primo, ma Lorenzo, allora sulla Ducati, chiude la traiettoria colpendo Pedrosa, che stava tentando il sorpasso, spagnoli per terra, ma uscendo di pista Lorenzo va a colpire anche Dovizioso, suo compagno di squadra, che arriva sulla sinistra buttandolo a terra.

Giungiamo così all’episodio di ieri, nel GP di Catalogna, con Jorge Lorenzo che nel corso del secondo giro tenta un’azione azzardata, va a terra e fa fuori in un colpo solo Andrea Dovizioso, Valentino Rossi e Maverick Vinales, spedendo Dovizioso a -37 da Marc Marquez nel Mondiale.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version