Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Catalogna 2019: Jorge Lorenzo, una follia che ha deciso il Mondiale

Pubblicato

il

Se, come appare molto probabile, Marc Marquez andrà a vincere il titolo mondiale in questo campionato di MotoGP 2019, non dovremo dimenticarci di questo Gran Premio di Catalogna 2019. Lo spagnolo, infatti, ha conquistato 25 punti pesantissimi che lo avvicinano in maniera concreta al successo finale, sia per le sue indubitabili qualità ma, soprattutto, per quanto avvenuto in avvio di gara.

L’errore di Jorge Lorenzo, suo compagno di scuderia tra le altre cose, potrebbe già avere deciso la stagione nel suo complesso. Uno strike (clicca qui per il video dell’incidente) che ha eliminato nell’ordine Andrea Dovizioso, Maverick Vinales e Valentino Rossi. Tre protagonisti assolutamente incolpevoli che chiudono con uno “zero” che lascerà il segno a livello di classifica. Per lo spagnolo, addirittura, è la terza volta che viene eliminato da un avversario e non può che pensare già alla prossima stagione.

Chi, invece, rimane ancora in lizza per l’inseguimento al campione del mondo, sono Alex Rins, Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci. Il margine di distacco è di ben oltre una gara, per cui tutto sembra volgere verso la discesa per il portacolori della Honda, come se ne ne avesse bisogno. Dall’altra parte del box, invece, Jorge Lorenzo esce da questo fine settimana con il morale sotto i tacchi, e non solo.

Il maiorchino, reduce da mesi quanto mai complicati, sembrava rinato nei primi chilometri della gara catalana ma è andato a rovinare tutto con un errore che ha dell’incredibile, soprattutto se viene commesso da un pilota della sua caratura. Una valutazione in frenata totalmente errata che non ha scusanti. Poteva essere l’occasione per una prestazione che lo riportava nelle posizioni di testa per una decisa iniezione di fiducia dopo il famoso viaggio in Giappone alla casa madre Honda, ma dopo avere eliminato tre avversari in un colpo solo, per Jorge Lorenzo si chiude un ennesimo fine settimana nero, se non nerissimo.

Un cinque volte campione del mondo sa benissimo come resettare tutto e ripartire da zero, ma la sua carriera sta davvero prendendo una china negativa. Il numero 99 non ne azzecca più una, gli errori sono nettamente superiori alle buone gare, e il peso di un compagno come Marc Marquez si fa sempre più pressante. Il confronto è impari ed i rapporti tra i due non sono certo idilliaci. Chissà, magari questo regalo non richiesto permetterà al campione del mondo di digerire maggiormente il suo vicino di box, ma di sicuro proporrà giorni pesantissimi ad un Lorenzo che, suo malgrado, rischia di essere passato alla storia del Mondiale MotoGP 2019, probabilmente dalla parte sbagliata.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità