MotoGP

MotoGP, GP Italia 2019: Andrea Dovizioso, il grande sconfitto di giornata. Perso il confronto interno con Petrucci. E Marquez scappa…

Pubblicato

il

La festa italiana del Mugello ha lasciato un sorriso a metà in Ducati, da una parte del box Danilo Petrucci festeggia il giorno più bello della sua carriera dopo la straordinaria vittoria davanti al pubblico di casa, dall’altra Andrea Dovizioso si lecca le ferite su ciò che poteva essere e invece non è stato. Un terzo posto che non è affatto un brutto risultato ma proprio per questo motivo forse fa ancora più male al forlivese che, dopo il grosso rischio corso in FP3 quando ha rischiato l’esclusione dal Q2, sembrava aver raddrizzato al meglio il weekend trovando un gran passo per la gara odierna.

Il circuito fiorentino, per caratteristiche tecniche, si sposa perfettamente con la Desmosedici e Marc Marquez non ha mai nascosto le difficoltà che puntualmente ogni anno lui e la sua Honda riscontrano in questa pista, l’occasione poteva e doveva essere delle più ghiotte per recuperare qualche punticino, invece il campionissimo spagnolo se ne va dal Mugello con quattro punti rosicchiati su Dovizioso e dodici totali. La gara del forlivese è stata quasi perfetta tatticamente, attaccato a Marc nei primi giri per poi scatenarsi quando il caldo ha affaticato le gomme di tutti; dopo aver staccato in prima posizione alla San Donato dell’ultimo giro come nei migliori sogni, lui e Marquez hanno lasciato mezzo metro di spazio a Petrucci che non ha esitato a infilarsi e Dovizioso ha dovuto rialzare completamente la moto perdendo di fatto il treno dei due davanti e rischiando anche il terzo posto dall’arrembante Alex Rins.

Andrea si è dichiarato felice per il compagno, con il quale è molto legato sul piano personale, ma col senno di poi i punti persi dalla Honda possono rappresentare a tutti gli effetti un’occasione persa per riportarsi addosso e aumentare la pressione sulle spalle del campione del mondo. Petrucci inoltre sta cominciando da qualche Gran Premio a farsi sempre più sotto sia in termini di tempi che, come ampiamente dimostrato oggi, in cattiveria agonistica e Dovizioso deve stare attento a non sottovalutare il confronto interno che non appare più così scontato come a inizio stagione. Questa sera al box Ducati si festeggerà sicuramente, perché la prestazione di squadra è stata senza dubbio positiva, ma è probabile che, sotto sotto, anche Marc Marquez possa decidere di stappare qualche bottiglia.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]


Twitter: MickBrug

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version