Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Italia 2019: Marc Marquez è pronto per il colpo da ko, chi riuscirà a fermare lo spagnolo?

Pubblicato

il

Ci sono dei fine settimana del Mondiale di MotoGP nei quali Marc Marquez approccia con la chiara intenzione di fare “a fette” tutti gli avversari. Succede spesso ad Austin oppure al Sachsenring, piste nelle quali domina in lungo ed in largo (a parte la clamorosa caduta del COTA  di questo anno) ma, soprattutto, laddove il cinque volte campione del mondo della classe regina ci tiene a mandare dei messaggi agli avversari. 

In questa modalità il numero 93 ha approcciato il fine settimana del Gran Premio d’Italia 2019. Sul circuito del Mugello, infatti, ha sempre fatto abbastanza fatica (secondo i suoi standard, ovviamente) con una sola vittoria, due ritiri e una caduta nella scorsa edizione. Tutti i suoi avversari, Ducati in primis, quindi, confidavano di poter sfruttare il circuito toscano per fermare la inesorabile andatura del Cabroncito. 

Vedendo come sono andate le qualifiche, ovvero con la 84esima pole position dello spagnolo, condita dal nuovo incredibile record della pista (1:45.519, quasi sette decimi sotto al tempo di Valentino Rossi di dodici mesi fa) siamo davanti a uno di quei weekend nei quali il portacolori della Honda vuole impartire una severa lezione a tutti e ribadire che, anche quest’anno, non ci sarà scampo per nessuno.

Il grande favorito per la gara di domani, quindi, l’abbiamo ampiamente trovato. Ci rimane da capire chi potrà opporsi al suo piano. In primo luogo non possiamo che mettere le Ducati che, dopo quanto successo nelle qualifiche, avranno il dente particolarmente avvelenato nei confronti di Marc Marquez. Danilo Petrucci scatterà dalla terza posizione e proverà a trascinare anche un Andrea Dovizioso che non sembra nel suo momento migliore della stagione. In casa Yamaha, invece, le certezze sono decisamente meno, specialmente se i migliori sono sempre Fabio Quartararo e Franco Morbidelli del team Petronas. Il giovanissimo talento francese (classe 1999 giova ricordarlo) centra un’altra prima fila e vuole continuare a stupire, come il nostro portacolori che ha ormai costruito un feeling notevole con la sua M1.

Sul fronte di Maverick Vinales e Valentino Rossi, invece, si annuncia un Gran Premio in salita, specialmente per il pilota di Tavullia che per l’ennesimo errore ai box nel corso delle qualifiche scatterà solamente dalla 18esima posizione. La moto di Iwata continua a non migliorare e lo spettro di un’altra stagione difficile è ormai dietro l’angolo. Per quanto visto nei primi due giorni del Mugello, non ci saranno grandi chance per quanto riguarda gli altri piloti della Honda e, a quanto pare, un discorso simile si può fare anche per la Suzuki, con Alex Rins solamente 13esimo. 

Marc Marquez sa perfettamente di essere il grande favorito e, proprio per questo, è pronto a sferrare il primo vero scossone ad un campionato che, al momento, è ancora aperto solamente per il suo errore nel GP degli Stati Uniti, altrimenti la sua fuga sarebbe già ampiamente certificata. La gara del Mugello rischia di essere il grande spartiacque dell’annata. Qualcuno riuscirà a fermare il dominio del campione del mondo? 

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEL WARM-UP E DELLA GARA DI MOTOGP ALLE 9.40 E ALLE 14.00

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità